73925 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Carlo Boschetti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Carlo Boschetti (Modulo 1) Paolo Di Marco (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le fondamenta teoriche per la comprensione delle tematiche di gestione delle imprese. In particolare, è in grado di analizzare un'impresa nei suoi elementi fondamentali e nei rapporti di base con l'ambiente, nei circuiti di finanziamento e di nvestimento, nonchè in quelli relativi alla descrizione delle dinamiche finanziaria/monetaria ed economico-reddituale della gestione.

Contenuti

Modulo 1 - Boschetti

- L'azienda all’interno del sistema economico e sociale: analisi del ruolo delle imprese nel sistema economico e nel contesto sociale.

- La definizione del business dell'impresa: la definizione delle attività in cui opera l'impresa

- Il Business System: le attività costitutive dell’impresa e i suoi collegamenti con gli attori che partecipano alla sua attività.

Modulo 2 - Di Marco

Questo corso ha l'obiettivo di introdurre gli studenti ai grandi temi dell'economia d'impresa: offre molteplici prospettive d'analisi, stimola una visione critica dei fenomeni d'impresa e ricerca, in modo sistematico, con un forte ancoraggio alla realtà.

L'oggetto di indagine è l'impresa, considerata come soggetto attivo che opera in un contesto più vasto, composto da individui, Istituzioni e da altre imprese.

- L'azienda nel contesto competitivo: l’attività aziendale, il contesto competitivo, la catena del valore e il business model.

- Le principali scelte strategiche: le strategie del vantaggio competitivo, le strategie per la crescita e nel ciclo di vita del prodotto.

- Gli aspetti organizzativi:  analisi delle principali strutture organizzative aziendali e reti d'impresa.


Testi/Bibliografia

Testi di riferimento

Modulo 1

Decidere meglio, decidere per tutti di Marco Visentin, Introduzione e cap.1, Aracne Editore, 2016

La strategia (pagg da 113 a 117) di Carlo Boschetti, in Economia e Gestione delle Imprese, di Andrea Lipparini, Il Mulino, 2007.

Catena del valore e vantaggio competitivo di Michael E. Porter, Ed. Comunità, 1988. Capitolo 2

 

Modulo 2

Come redigere un Business Plan. Manuale operativo di Paolo Di Marco e Daniele Rimini. Edizioni Martina 2007

 

Testi di supporto:
Il controllo di gestione a supporto delle strategie aziendali di Paolo Di Marco e Paolo Santini. Edizioni Martina 2010. Inerente le tematiche economico-finanziarie

Come costruire una rete tra - Opportunità, percorso evolutivo e business plan di Paolo Di Marco e Pier Luigi Cattò. Edizioni Martina 2011

Metodi didattici

Lezioni frontali e RRiferimenti ai supporti (slide, letture)

Fissare le idee attraverso case study, testimonianze e case history

Esercitazioni di gruppo per rendere operative le conoscenze acquisite

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova si terrà in forma scritta e sarà articolata su tre parti:

  1. domande multiple choice
  2. domanda aperta
  3. business case

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carlo Boschetti

Consulta il sito web di Paolo Di Marco