Anno Accademico 2019/2020
- Docente: Carlo Boschetti
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Carlo Boschetti (Modulo 1) Paolo Di Marco (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede le fondamenta teoriche per la comprensione delle tematiche di gestione delle imprese. In particolare, è in grado di analizzare un'impresa nei suoi elementi fondamentali e nei rapporti di base con l'ambiente, nei circuiti di finanziamento e di nvestimento, nonchè in quelli relativi alla descrizione delle dinamiche finanziaria/monetaria ed economico-reddituale della gestione.
Contenuti
Modulo 1 - Boschetti
- L'azienda all’interno del sistema economico e sociale: analisi del ruolo delle imprese nel sistema economico e nel contesto sociale.
- La definizione del business dell'impresa: la definizione delle attività in cui opera l'impresa
- Il Business System: le attività costitutive dell’impresa e i suoi collegamenti con gli attori che partecipano alla sua attività.
Modulo 2 - Di Marco
Questo corso ha l'obiettivo di introdurre gli studenti ai grandi temi dell'economia d'impresa: offre molteplici prospettive d'analisi, stimola una visione critica dei fenomeni d'impresa e ricerca, in modo sistematico, con un forte ancoraggio alla realtà.
L'oggetto di indagine è l'impresa, considerata come soggetto attivo che opera in un contesto più vasto, composto da individui, Istituzioni e da altre imprese.
- L'azienda nel contesto competitivo: l’attività aziendale, il contesto competitivo, la catena del valore e il business model.
- Le principali scelte strategiche: le strategie del vantaggio competitivo, le strategie per la crescita e nel ciclo di vita del prodotto.
- Gli aspetti organizzativi: analisi delle principali strutture organizzative aziendali e reti d'impresa.
Testi/Bibliografia
Testi di riferimento
Modulo 1
Decidere meglio, decidere per tutti di Marco Visentin, Introduzione e cap.1, Aracne Editore, 2016
La strategia (pagg da 113 a 117) di Carlo Boschetti, in Economia e Gestione delle Imprese, di Andrea Lipparini, Il Mulino, 2007.
Catena del valore e vantaggio competitivo di Michael E. Porter, Ed. Comunità, 1988. Capitolo 2
Modulo 2
Come redigere un Business Plan. Manuale operativo di Paolo Di Marco e Daniele Rimini. Edizioni Martina 2007
Testi di supporto:
Il controllo di gestione a supporto delle strategie aziendali di Paolo Di Marco e Paolo Santini. Edizioni Martina 2010. Inerente le tematiche economico-finanziarie
Come costruire una rete tra - Opportunità, percorso evolutivo e business plan di Paolo Di Marco e Pier Luigi Cattò. Edizioni Martina 2011
Metodi didattici
Lezioni frontali e RRiferimenti ai supporti (slide, letture)
Fissare le idee attraverso case study, testimonianze e case history
Esercitazioni di gruppo per rendere operative le conoscenze acquisite
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova si terrà in forma scritta e sarà articolata su tre parti:
- domande multiple choice
- domanda aperta
- business case
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Carlo Boschetti
Consulta il sito web di Paolo Di Marco