73391 - DISTURBI COGNITIVI IN ETA' EVOLUTIVA.

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Stefania Millepiedi
  • Crediti formativi: 7
  • SSD: MED/39
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica (cod. 0989)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce i quadri clinici comportamentali e i profili neuropsicologici dei principali disturbi cognitivo-affettivi in età evolutiva; - conosce e sa utilizzare gli strumenti di valutazione dei disturbi del neurosviluppo e psicopatologici dell'età evolutiva; - è in grado di riconoscere i principali sintomi dei disturbi del neurosviluppo e psicopatologici dell'età evolutiva e riesce a produrre relazioni cliniche

Contenuti

Il corso si svolge nel I semestre (da settembre a dicembre 2019) ed è rivolto agli studenti del I anno della  Laurea Magistrale. Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC) della Scuola di Psicologia e Scienze della formazione, Piazza Aldo Moro, 90.

1. Disturbi del Neurosviluppo: Disabilità Intellettiva, Disturbi dello Spettro Autistico, Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività, Disturbi Motori

2. Principali quadri psicopatologici in età evolutiva: Disturbi Schizofrenici, Disturbo Bipolare, Disturbi depressivi, Disturbi d’Ansia, Disturbi Ossessivi Compulsivi, Disturbi da Discontrollo degli Impulsi

3. Cenni di psicofarmacologia dell’età evolutiva

Testi/Bibliografia

Il materiale di studio sarà costituito dagli appunti presi dagli studenti, dalle slides discusse a lezione, materiale cartaceo consegnato al termine del corso.

Su richiesta degli studenti interessati ad argomenti specifici verrà fornito materiale aggiuntivo che tuttavia non costituirà tema di verifica.


Metodi didattici

lezioni frontali teoriche

analisi e discussione di video di casi clinici

costruzione e condivisione di schede di osservazione clinica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica delle nozioni acquisite verrà effettuata attraverso una prova scritta. Gli argomenti della verifica saranno esclusivamente quelli trattati a lezione, sebbene possa essere dato materiale per ampliare gli argomenti trattati durante le lezioni frontali. Verrà richiesto agli studenti di rispondere a 3 domande (valutazione 0-10 per domanda) con risposta aperta. La durata della prova scritta sarà di circa 60 minuti.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite applicativo Almaesami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica e inviare un'email alla prof. Millepiedi. Sarà facoltà della docente ammetterli a sostenere la prova.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazione di diapositive

Video di casi clinici

Protocolli di test neuropsicologici

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefania Millepiedi

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.