73308 - STRATEGIE DIDATTICHE E DI COMUNICAZIONE PER GLI ADULTI

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Federica Zanetti
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PED/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Federica Zanetti (Modulo 1) Elena Pacetti (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze dell'educazione permanente e della formazione continua (cod. 8780)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce, comprende e sa analizzare la complessità dei presupposti che interagiscono in un ambiente didattico per adulti; - conosce, comprende e sa analizzare i presupposti teorici e il dibattito relativo ad ambienti didattici per l'educazione permanente e la formazione continua; - comprende e sa analizzare gli approcci e i modelli didattici per l'educazione permanente e la formazione continua; - conosce e sa analizzare buone pratiche di interventi educativi per la promozione dello sviluppo personale, sociale e professionale; - conosce gli elementi specifici dell'intervento didattico rivolto agli adulti (obiettivi, metodologie, strumenti, risorse, tempi ecc. e la loro interdipendenza); - conosce le modalità per attivare sinergie, anche a livello del territorio, per la strutturazione di ambienti di apprendimento complessi; - è in grado di progettare specifiche situazione di apprendimento in presenza e blended, in relazioni a specifii contesti educativi e formativi, anche in una logica di trasversalità e interdisciplinarietà; - è in grado di definire le funzionalità necessarie all'ambiente di apprendimento in relazione alla struttura della comunicazione (videoconferenze, classi virtuali, interazioni con i tutor, chat, bacheche, email ecc.); - sa analizzare la qualità di situazioni di apprendimenti formali e il loro collegamento con gli apprendimenti non formali e informali; - sa analizzare la qualità dei materiali didattici e delle relazioni educative; - sa riconoscere le caratteristiche delle risorse umane idonee allo sviluppo di un determinato contesto di apprendimento; - sa coordinare l'attività didattica di diversi formatori per realizzare un itinerario formativo coerente; - sa individuare i bisogni formativi per il proprio sviluppo culturale e professionale.

Contenuti

Il corso affronta i contenuti della didattica nella prospettiva dell'educazione permanente e della formazione continua.  In questo processo di formazione/apprendimento, che coinvolge gli individui lungo il corso della loro vita, si rende necessaria l'attivazione di strategie e di strumenti adeguati agli obiettivi verso cui sono orientati e la creazione delle condizioni per lo sviluppo delle reali possibilità di apprendere come soggetti attivi, nel pieno esercizio di responsabilità e potenzialità.

L'analisi delle strategie didattiche e di comunicazione degli adulti si colloca in uno scenario complesso, caratterizzato da una sempre maggiore discontinuità nei percorsi di vita dei soggetti; dalle sfide della società della conoscenza e dalla diffusione accelerata degli strumenti digitali e delle conseguenti forme interattive e connettive di comunicazione. I processi formativi possono essere considerati, infatti, veri e propri “eventi comunicativi” che comportano una rilettura e nuove e specifiche competenze comunicative e relazionali.

MODULO 1 (Prof.ssa Federica Zanetti)

Nella prospettiva dell'educazione degli adulti, si analizzeranno le caratteristiche dei processi formativi formali, non formali e informali, mettendo in evidenza le finalità riconducibili alla possibilità:

- di affrontare le sfide dei cambiamenti, prevalentemente nei contesti economici e lavorativi;

- di esercitare un diritto di cittadinanza attiva nei contesti politici, culturali e sociali;

- di attribuire un significato al percorso di apprendimento, come processo innovativo e creativo.

MODULO 2 (Prof.ssa Elena Pacetti)

Il modulo affronterà il tema delle metodologie didattiche nella formazione degli adulti, anche riflettendo sula sfida educativa rappresentata dai nuovi strumenti digitali di produzione e diffusione della cultura. In particolare il corso approfondirà:

- gli ambienti di apprendimento formale, non formale e informale;

- le strategie didattiche;

- l'e-learning e l'utilizzo delle tecnologie nella formazione.

Collaborazioni e approfondimenti

Il corso ospiterà un ciclo di seminari dal titolo "Strategie didattiche e di comunicazione per progettare innovando":

-14 ottobre Progettare e innovare nella formazione professionale con Antonella Migliorini e Beatrice Draghetti, Fomal Ente di Formazione Professionale.

-22 ottobre Progettare e innovare in un'azienda del campo industriale-meccanico con Valentina Marchesini, Marchesini Group.

29 ottobre Progettare e innovare in un'azienda del campo editoriale e formativo con Paola Pasotto, Giunti edu e Giunit OS.

4 novembre Progettare e innovare nell'economia sociale e solidale con Massimo Renno, Cooperativa Filò.

Testi/Bibliografia

Modulo 1 con Prof.ssa Zanetti

Testi obbligatori per tutti gli studenti:

Alessandrini, G., Nuovo manuale per l'esperto dei processi formativi, Milano, Carocci, 2016.

Gallino, L., Ceri, P. (a cura di), L'impresa responsabile. Un'intervista su Adriano Olivetti, Torino, Einaudi, 2014. 

Testo a scelta tra:

De Biase, L., HOMO PLURALIS. Esseri umani nell'era tecnologica, Codice Edizioni, 2015 (acquistabile anche in formato Kindle su Amazon.it). 

Priulla, G., C'è differenza. Identità di genere e linguaggi: storie, corpi, immagini e parole, Milano, Franco Angeli, 2013 (disponibile anche in E-book).

S. Rodotà, Il mondo nella rete. Quali diritti, quali vincoli?, Bari-Roma, Laterza, 2014.

De Sario, P., L'intelligenza di unire. Rotture e divisioni: l'efficacia collettiva per i gruppi di lavoro, Milano, Mimesis, 2017.

Modulo 2 con Prof.ssa Pacetti

Bonaiuti, G. (2014). Le strategie didattiche. Roma: Carocci Faber.

Ferrari, S. (2019). Mediamorfosi dell'e-learning (pp.95-109; Garavaglia, A. (2019). Ambienti di apprendimento (pp.111-124). In Rivoltella, P.C., Rossi, P.G. (a cura di). Tecnologie per l'educazione. Milano: Pearson (in piattaforma Moodle)

Maragliano, R., & Pireddu, M. (2016). Ripensare il medium didattico. Mediascapes journal, (5), 3-11. Disponibile online su https://ojs.uniroma1.it/index.php/mediascapes/article/view/13253/13052

De Baggis, M. (2016). Imparami l'Internet. Mediascapes journal, (5), 54-61. Disponibile online su https://ojs.uniroma1.it/index.php/mediascapes/article/view/13241/13041

Ceretti, F. (2016). Video-educar (si). Dal Digital Video Sharing (DVS) alla meducazione. Mediascapes journal, (5), 126-140. Disponibile online su https://ojs.uniroma1.it/index.php/mediascapes/article/view/13247/13047

Chirchiano, E. (2016). Personal Learning. L'uso spontaneo dei social media per l'apprendimento. Mediascapes journal, (5), 141-148. Disponibile online su https://ojs.uniroma1.it/index.php/mediascapes/article/view/13248/13048

Metodi didattici

Il corso privilegia un approccio basato sulla didattica partecipativa e attiva. L'aula diventa un luogo sempre più centrato su metodi e tecniche di insegnamento in grado di stimolare e facilitare i processi di apprendimento nel loro legame con il territorio, con quello che c'è oltre l'aula. La lezione frontale sarà integrata da approfondimenti e da confronti diretti con i problemi e con sperimentazioni innovative. Agli studenti sarà richiesto un ruolo attivo, attraverso discussioni, case studies (presentati anche da testimoni privilegiati ed esperti), lavori di gruppo cooperativi. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'attività formativa si conclude con un esame con votazione in trentesimi.

L'esame consisterà in un colloquio orale, con verifica individuale.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni verranno utilizzate strumentazioni tecnologiche, materiali per lavori di gruppo (dispense, articoli, case studies). Le lezioni saranno integrate anche dalla proiezione di documentari e film e da seminari di approfondimento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federica Zanetti

Consulta il sito web di Elena Pacetti

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.