73073 - FILOSOFIA TEORETICA (LM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Stefano Besoli
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-FIL/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente avrà acquisito dimestichezza con alcune delle principali nozioni della teoria della conoscenza e sarà in grado di riflettere sulle loro relazioni reciproche e su quelle che le legano ad altre nozioni filosofiche fondamentali; avrà acquisito un certo grado di autonomia nella lettura e nell'interpretazione di un testo di natura concettuale e argomentativa; sarà in possesso degli strumenti per continuare e approfondire gli studi nell'ambito della conoscenza umana e delle diverse forme di esperienza; avrà compreso il rapporto che intercorre tra la strutturazione dei concetti, le teorie dell'astrazione conoscitiva e le diverse modalità dell'esperienza umana, nei loro risvolti pratici, vitali e comportamentali; saprà modulare e integrare, in base a situazioni modificate, gli strumenti filosofico-concettuali acquisiti; saprà riconoscere nella conoscenza umana un percorso aperto, non dogmatico, di continua trasformazione dei propri presupposti.

Contenuti

Titolo del corso: «Fenomenologia ed esistenza nella riflessione di Ludwig Binswanger».

Il corso prenderà in esame i principali aspetti della psichiatria binswangeriana e della cosiddetta Daseinsanalyse, al fine di evidenziare l'influenza che l'analisi fenomenologica – da Husserl a Heidegger – ha esercitato sulla definizione di una concezione non naturalistica dei fenomeni psicopatologici, nella quale si condensano il significato antropologico di malattia mentale e le relative accezioni di follia e di delirio.

 
Il corso si terrà  nel primo semestre, primo e secondo periodo (lunedì, martedì, mercoledì). Le lezioni inizieranno lunedì 23settembre. Primo periodo: lunedì, martedì e mercoledì, 9-11, aula D via Zamboni 34. Secondo periodo: lunedì 13-15, aula D via Zamboni 34; martedì 13-15, aula D via Zamboni 34; mercoledì 9-11, aula A via Zamboni 34.

Nella prima parte del corso (15 lezioni circa) saranno trattate questioni di carattere più generale, inerenti a tratti fondamentali della psichiatria fenomenologica binswangeriana. Nella seconda parte, 5 lezioni saranno dedicate a trattare, rispettivamente, gli aspetti più specifici inerenti ai testi 2), 3) e 4) della bibliografia indicata.

Testi/Bibliografia

1) L. Binswanger, Per un'antropologia fenomenologica. Saggi e conferenze psichiatriche, Feltrinelli, Milano 2007.

2) L. Binswanger, Tre forme di esistenza mancata. Esaltazione fissata, stramberia e manierismo, il Saggiatore, Milano 1964, SE, Milano 2017 (il testo sarà disponibile nel "materiale didattico"). 

3) L. Binswanger, Melanconia e mania. Studi fenomenologici, Bollati Boringhieri, Torino 2006.

4) L. Binswanger, Henrik Ibsen. La realizzazione di sé nell'arte, Quodlibet, Macerata 2007.

Il programma d'esame è lo stesso anche per gli studenti non frequentanti.  Testi e materiali didattici potranno essere scaricati dal "materiale didattico".

Gli studenti Erasmus possono servirsi delle edizioni di questi testi nelle proprie rispettive lingue, qualora disponibili.

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula, lettura e commento di testi e di fonti primarie, discussioni su temi specifici, lezioni in forma di dialogo.

Il corso si terrà  nel primo semestre, primo e secondo periodo (lunedì, martedì, mercoledì). Primo periodo: lunedì, martedì, mercoledì 9-11, aula D via Zamboni 34. Secondo periodo: lunedì 13-15, aula D via Zamboni 34, martedì 13-15, aula IV via Zamboni 38; mercoledì 9-11, aula A via Zamboni 34.

Le lezioni inizieranno il 23 settembre 2019.

Ogni lezione inizia dopo il quarto d'ora accademico. Chi sceglie di frequentare è pregato di arrivare in orario e di rimanere fino alla fine, per non disturbare lo svolgimento della lezione.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un esame orale. L'esame dovrà verificare la conoscenza dei testi assegnati e la capacità di discutere in maniera critica i temi proposti.

 

Criteri di verifica e soglie di valutazione:

30 e lode: prova eccellente, sia nelle conoscenze che nell'articolazione critica ed espressiva.

30: prova ottima, conoscenze complete, ben articolate ed espresse correttamente, con alcuni spunti critici.

27-29: prova buona, conoscenze esaurienti e soddisfacenti, espressione sostanzialmente corretta.

24-26: prova discreta, conoscenze presenti nei punti sostanziali, ma non esaurienti e non sempre articolate con correttezza.

21-23: prova sufficiente, conoscenze presenti in modo talvolta superficiale, ma il filo conduttore generale risulta compreso. Espressione e articolazione lacunose e spesso non appropriate.

18-21: prova appena sufficiente, conoscenze presenti ma superficiali, il filo conduttore non è compreso con continuità . L'espressione e l'articolazione del discorso presentano lacune anche rilevanti.

<18: prova insufficiente, conoscenze assenti o molto lacunose, mancanza di orientamento nella disciplina, espressione carente e gravemente lacunosa. Esame non superato.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna, PC, Proiettore per power point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Besoli