73063 - GEOGRAFIA CULTURALE DELLO SVILUPPO LOCALE (1)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Alessia Mariotti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-GGR/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Culture e tecniche della moda (cod. 8772)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso fornisce una conoscenza generale dell'approccio di geografia culturale ai fenomeni di sviluppo locale con particolare attenzione al settore artigianale (cultural marchandise), tessile e moda. La studentessa/studente al termine del corso acquisisce conoscenze delle dinamiche culturali dei processi territoriali e dello sviluppo locale sulla base dei modelli spaziali dei sistemi locali territoriali e di casi di studio. Impara a valutare con un approccio culturale integrato le dinamiche economiche e di qualità della vita essenziale per un'economia dei consumi sostenibile ed etica. Acquisisce l'abilità a progettare e pianificare itinerari/network tematici tra moda/artigianato e pratiche turistiche e del tempo libero e tra cultural marchandise e luoghi della cultura, in relazione ai nuovi consumi culturali e di stile di vita attraverso il modo specifico di pensare, di guardare, rappresentare e di agire sul mondo da parte della geografia culturale.

Contenuti

In dialogo con il dibattito internazionale nelle scienze sociali sono trattati alcuni tra i più importati temi geografici: sviluppo, sostenibilità, identità, luogo, territorio, paesaggio, città, regione, stato nazione, globo, consumo, turismo, heritage e patrimonio culturale tangibile e intangibile.

Saranno argomenti del corso:

Heritage e cultura: classificazioni e definizioni

Il turismo: classificazioni e definizioni

Cultura e territorio: l'approccio geografico allo sviluppo locale

Dinamiche distrettuali: dai distretti industriali ai distretti culturali e turistici.

Cultura, turismo e sostenibilità: gli strumenti di analisi (LAC, NGT, indicatori per l'analisi dei SLOT).

Testi/Bibliografia

Rabbiosi C. (2013), Nuovi itinerari del consumo. Gli outlet village tra esperienza di shopping e dinamiche territoriali, Santarcangelo di Romagna (RN): Maggioli Editore.

Si consigliano :

Stefania Mangano, I territori culturali in Italia. Geografia e valorizzazione turistica, EDIZIONE: 2018, COLLANA: Biblioteca di testi e studi, ISBN: 9788843092857.

Claval P. (1995), La géographie culturelle. Parigi: Nathan.

Minca C. (2001), Postmodern Geography. Theory and praxis. Malden: Blackwell.

Vallega A. (2003), Geografia culturale. Luoghi, spazi, simboli. Torino: Utet.

http://www.cercal.org/

http://www.distrettocalzaturesanmauropascoli.it/

http://www.osservatoriodistretti.org/

Lo studio del materiale didattico presente online è obbligatorio ed integra i contenuti dei testi in bibliografia.

Metodi didattici

Didattica frontale 80%

Esercitazioni in aula 20%

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica consiste in una prova scritta della durata di 60 minuti articolata su tre quesiti aperti. Per superare la prova lo studente deve dimostrare non solo di aver acquisito i contenuti del corso, ma anche di saperli riutilizzare all'interno di ragionamenti trasversali connessi alle relazioni fra fenomeni culturali ed il territorio. Risposte fuori tema rispetto al quesito non verranno valutate. Per superare la prova occorre rispondere obbligatoriamente a tutti e tre i quesiti. Durante la prova scritta i partecipanti dovranno presentarsi muniti esclusivamente di un documento di riconoscimento ed il necessario per scrivere, i fogli protocollo verranno forniti dal docente. Le domande vengono dettate simultaneamente a voce e/o proiettate tramite ppt all'inizio della prova, per consentire a chi non si sente in grado di rispondere di ritirarsi. E' possibile ritirarsi solo entro i primi cinque minuti dall'inizio della prova. I quesiti vengono valutati ognuno in trentesimi, il voto finale è costituito dalla media (arrotondata per eccesso se oltre 0,5) delle singole valutazioni. Per poter sostenere la prova, gli studenti dovranno essere regolarmente iscritti tramite AlmaEsami.

Nel caso in cui la docente organizzi un fieldwork all'interno del corso, le modalità di valutazione saranno modificate: gli studenti saranno tenuti a produrre un project work e a presentarlo in aula.

Strumenti a supporto della didattica

Sono previsti seminari tenuti da docenti esterni anche in lingua inglese

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessia Mariotti

SDGs

Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.