- Docente: Luca Mantecchini
- Crediti formativi: 6
- SSD: ICAR/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria civile (cod. 0930)
Conoscenze e abilità da conseguire
Con il conseguimento dei crediti formativi, lo studente possiede gli elementi di base per la progettazione funzionale dei sistemi di trasporto basati su veicoli terrestri stradali e ferroviari, con particolare focalizzazione sull'architettura dell'elemento mobile. Acquisisce inoltre una preparazione che, integrata con le nozioni degli altri corsi del settore, consentirà loro di pianificare ed organizzare un sistema di trasporto tenendo anche conto delle prestazioni meccaniche delle unità mobili, apprende concetti fondamentali per poter interagire con produttori e fornitori di unità mobili.
Contenuti
Concetti e definizioni di carattere generale:
- Contenuti ed obiettivi del Corso
- Le caratteristiche generali della circolazione stradale, ferroviaria ed aerea.
- Concetto e misura del Livello di Servizio (LOS : Level Of Service)
- Le variabili, i modelli e le relazioni fondamentali del deflusso
- Curve caratteristiche teoriche e sperimentali del deflusso
- Rilevamento delle variabili del deflusso; tasso di flusso e fattore di punta
- Capacità in condizioni ideali di strada, di traffico e di utenza
- Stima del LOS di un tronco autostradale
- Stima del LOS di una strada ordinaria a semplice carreggiata
- Modelli continui di deflusso e onde di shock
- Modelli microscopici di deflusso (cenni)
- Elementi di base di un sistema a coda, fondamenti teorici e indicatori di stato
- Code poissoniane a serventi singoli o multipli: MM1 e MMn
- Code non poissoniane: MG1, MD1. Cenni alla coda erlangiana
- Esempi applicativi
Intersezioni semaforizzate
- Definizioni di base: ciclo e fasi semaforiche, Gruppo di Corsie(GdC), Flusso di Saturazione
- Flusso di Saturazione ideale e reale: coefficienti correttivi
- Capacità , Grado di Saturazione e rapporto di flusso di un GdC
- Ritardo e LOS di una intersezione semaforizzata: stima secondo Webster , Doherty , Robertson-Whiting, HCM
- Metodi Webster e HCM per la definizione del ciclo e delle fasi
- Stima del tempo di giallo
- Cenno sul coordinamento semaforico
- Tipologia di intersezione; manovre possibili e regole di priorità
- Definizione di critical-gap e follow-up-time
- Volume critico, capacità potenziale e reale di ogni manovra
- Stima del ritardo del LOS e della lunghezza della coda
- Regole di precedenza - Elementi geometrici caratterizzanti - Il concetto di deflessione
- Rassegna normativa sulle rotatorie - Classificazione europee e classificazione FHWH
- Classificazione italiana: DM 19/04/2006
- Metodi di stima della capacità e del LOS: sperimentali/empirici (Kimber), analitici (HCM, FHWA, ARRB-SIDRA)
- Caratteristiche strutturali e funzionali del sistema ferroviario
- L'armamento, il binario, la sagoma limite
- Caratteristiche di velocità e frenatura dei convogli ferroviari
- Composizione della rete: linee e nodi (stazioni, posti di movimento, ecc)
- La sicurezza della circolazione: apparati di rilevazione e controllo
- Regimi di circolazione in linea e nelle stazioni
- Stima della capacità ferroviaria in linea: curve di Lehner (blocco mobile); metodi UIC e RFI per il calcolo della capacità di linea
- Stima della capacità di un nodo ferroviario: metodo di Potthoff
- Le finalità, gli apparati e la logica della gestione
- I sistemi ed i livelli di gestione; il sistema di comando – controllo (SCC)
- I sistemi di protezione e controllo della marcia dei treni – Il sistema SCMT
- Cenni sulla potenzialità ferroviaria
- L'Alta Velocità: Caratteristiche generali; I livelli operativi ERTMS – ETCS; La gestione dell'AV/AC
Testi/Bibliografia
Slide e appunti messi a disposizione dal docente
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni, seminari di approfondimento. Sulla base delle indicazioni di Ateneo in merito all'emergenza Covid-19, le lezioni potranno essere erogate on-line e/o in modalità mista.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luca Mantecchini
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.