72830 - ZOOLOGIA MARINA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Maria Vallisneri
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze biologiche (cod. 8012)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce i diversi aspetti del ciclo vitale di specie marine che costituiscono 'casi studio', con particolare riguardo alle risorse alieutiche e i principali metodi di analisi per taxa rappresentativi dei domini marini (plancton, benthos, necton) in relazione ai tratti evolutivi e adattativi. Lo studente è inoltre in grado di progettare uno studio relativo ad alcune fasi significative del ciclo vitale, quali la riproduzione, l'accrescimento, l'alimentazione.

Contenuti

1) La diversità animale nei domini marini (benthos, plancton, necton) in relazione ai tratti evoluti e adattativi ed ai recenti cambiamenti climatici e globali.

2) Benthos: animali che si rapportano ai fondali marini. La distribuzione verticale e le principali comunità animali: il sistema litorale (caratterizzato dalla presenza di vegetali autotrofi) e le diversificazioni in Mediterraneo dei piani sopralitorale (zona degli spruzzi), intertidale (fra le maree e il moto ondoso), infralitorale, circalitorale. Adattamenti degli animali in relazione alla natura del substrato, alla profondità, alla latitudine. Taxa rappresentativi. Le bio-costruzioni marine: animali costruttori di barriere.

3) Plancton: animali che galleggiano nella colonna d'acqua. Adattamenti: le forme, la galleggiabilità, i colori. Classificazione: criteri dimensionali dello zooplancton e legati al ciclo vitale. Oloplancton: taxa rappresentativi. Meroplancton: le larve. La distribuzione spaziale dello zooplancton; le specie bipolari. Le migrazioni verticali. L'alimentazione. Il ruolo dello zooplancton nel ciclo della materia. Animali che vivono nell'interfaccia aria-acqua.

4) Necton: animali che nuotano attivamente nella colonna d'acqua. Taxa rappresentativi. Adattamenti al nuoto e convergenze adattative. Le barriere invisibili.

5) I vertebrati marini parzialmente legati alle terre emerse: adattamenti e diversità.

6) La vita animale in ambienti estremi:

a) grandi profondità: il sistema profondo (caratterizzato dall'assenza di vegetali autotrofi) ed i piani batiale, abissale, adale. Gli adattamenti degli animali, le strategie alimentari, le strategie riproduttive.

b) polo artico e antartico: adattamenti degli animali al freddo.

c) ambienti di transizione: adattamenti degli animali all'instabilità dei parametri chimico-fisici ambientali.

 

Testi/Bibliografia

*COGNETTI-SARA'-MAGAZZU'  "BIOLOGIA MARINA"  Ed. Calderini 2008
*CASTRO-HUBER'  "BIOLOGIA MARINA"  Ed. McGraw-Hill 2011
*HICKMAN-KEEN-EISENHOUR, LARSON, L'ANSON "DIVERSITA' ANIMALE" Ed. McGraw-Hill 2016

*DANOVARO “BIOLOGIA MARINA” Ed. CittàStudi 2013

*POLI-FABBRI "FISIOLOGIA DEGLI ANIMALI MARINI" Ed. Edises 2018
*SABELLI "ATLANTE DI DIVERSITA' E MORFOLOGIA DEGLI INVERTEBRATI" Ed. Piccin 2009
*LARINK-WESTHEIDE "COASTAL PLANKTON" Ed. 2006 Verlag Dr. Friedric Pfeil-Munchen

*materiale didattico fornito dal docente (PP, articoli scientifici).

Metodi didattici

Lezioni frontali con proiezione di PowerPoint e filmati scientifici; esercitazioni con "sorting" e osservazioni macro e microscopiche di campioni marini della colonna d'acqua e della fascia costiera di varia provenienza geografica; osservazioni di preparati museali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale e determinazione di animali marini su preparati macro e microscopici

Strumenti a supporto della didattica

Computer, videoproiettore; strumentazione per osservazioni macro e microscopiche di animali marini.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Vallisneri

SDGs

Lotta contro il cambiamento climatico La vita sott'acqua

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.