- Docente: Sara Pesce
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 0966)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce gli strumenti necessari a comprendere i meccanismi che regolano le diverse tipologie di performance, con particolare attenzione alla performance attoriale nellambito delle culture registrate e dei media audiovisivi.
Contenuti
Il corso si compone di due parti:
A. Una parte introduttiva ha lo scopo di offrire un orientamento sugli studi esistenti in merito ai temi del corso: l'evoluzione storica dell'attorialità cinematografica/televisiva (in particolare: stili interpretativi, ruolo dei costumi, influenze dei meccanismi produttivi sul lavoro di attrici-attori); la costruzione del divismo attraverso l'industria e gli effetti su performance e creazione di senso; le cause culturali e i meccanismi comunicativi alla base della credibilità della performance sul grande e piccolo schermo; il rapporto tra divismo e celebrità (in particolare, i fenomeni di celebrità scorporata da specifiche abilità attoriali e propagata attraverso i media); i nuovi ambiti della attorialità (moda, sport). (A questi temi corrisponde un materiale bibliografico raccolto in una dispensa disponibile in copisteria).
Durante questa fase si invitano gli studenti a scegliere - già a partire dalla quarta lezione - l'argomento su cui faranno successivamente una composizione scritta di 20 mila caratteri:
secondo i suggerimenti che avverranno a lezione, qui sotto brevemente riassunti:
-Lavoro su uno specifico attore/performer/celebrità /film/ show televisivo come studio di caso per approfondire uno degli argomenti indicati al punto A.
B. La seconda parte del corso consiste nella proposta di studi di caso che comprendono esempi dalla Hollywood classica al cinema e televisione contemporanei. Si discuteranno in modo esemplificativo i rapporti tra attorialità teatrale, cinematografica e televisiva. Si dedicherà particolare attenzione al tema della celebrità.Durante questa seconda fase si discuteranno insieme anche le proposte di lavoro degli studenti.
Si segnala la necessità di una buona capacità di lettura di testi e film in lingua inglese
Infine sono previsti incontri con attrici e attori e un convegno sul tema della celebrità (6 dicembre 2016: "Celebrità e industrie culturali", il cui programma apparirà a novembre su: http://www.dar.unibo.it/it/ricerca/centri/soffitta/2016), durante i quali sarà registrata la presenza degli studenti. Tale presenza confluirà negli elementi della valutazione finale del profitto.
Testi/Bibliografia
Dispensa ad uso sia degli studenti frequentanti sia di
quelli non frequentanti (per questi ultimi la dispensa è oggetto di
studio obbligatorio per sostenere un breve test in classe da
aggiungere all'elaborato finale)
Bibliografia generale di riferimento (di supporto per il
lavoro scritto che lo studente è tenuto a produrre)
Roland Barthes, Miti d'oggi, 1957
Edgar Morin, Les Stars, 1957
Kenneth Anger, Hollywood Babylone, 1959, Hollywood Babylon (1965) 1975 –
Hollywood Babylon II 1984
Richard Dyer, Stars, 1979, 1998
Robert Miller, Star Myths. Show Business Biographies on Film, 1983
Guido Aristarco (a cura), Il mito dell'attore. Come l'industria della star produce il sex symbol, 1983
Mendel Kohansky, The Disreputable Profession. The Actor in Society, 1984
Richard Schickel, Intimate Strangers: The Culture of Celebrity, 1985 –
Schickel on Film. Encounters – Critical and Personal – with Movie Immortals, 1989
Richard Dyer, Heavenly Bodies. Film Stars and Society, 1986
James Naremore, Acting in the Cinema, 1988
Christine Gledhill (a cura), Stardom. The industry of Desire, 1991
Richard DeCordova, Picture Personalities. The Emergence of Star System in America, 1990
Neil Gabler, Life the Movie. How Entertainment Conquered Reality, 1998
An Empire of their Own, How Jews Invented Hollywood
Miraim Hansen, Babel and Babylon: Spectatorship in American Silent Film, 1991
Jacqueline Nacache, L'acteur de cinéma, 2003
Francesco Pitassio, Ombre silenziose: teorie dell'attore cinematografico negli anni Venti, 2002
Attore/divo, 2003 –
Chris Rojek, Celebrity, 2004
Maurizio De Benedictis, Acting, Il cinema dalla parte degli attori, 2005
Mariapaola Pierini, Attori e metodo, 2006
Cristina Jandelli, Le dive del cinema muto, 2006 –
Breve storia del divismo cinematografico, 2007-
I protagonisti. La recitazione nel film contemporaneo 2013
Gigi Livio, L'attore cinematografico. Alcune ipotesi metodologiche e critiche, 2007
Claudio Vicentini, L'arte di guardare gli attori, 2007Jeanine Basinger, The Star Machine, 2007
Béla Balázs, L'uomo visibile, a cura di Leonardo Quaresima, Torino, Lindau, 2008
Christophe Damour, Christian Gutleben, Hélène Valmary, Christian Viviani, Généalogies de l'acteur au cinéma, 2012
una bibliografia specifica verrà fornita durante il corso, mano a mano che emergeranno gli studi di caso
Metodi didattici
lezione frontale e relazioni degli studenti in classe. Sono previsti incroci con l'insegnamento di "Storia dell'attore" della Laurea Magistrale in Discipline dal Vivo
orari e luogo:
Martedì 13-16
Giovedì 13-16
Dal 15 novembre 2016
Aula Colonne
Si ricorda l'appuntamento del 6 dicembre 2016 (convegno "Celebrità e Industrie Culturali", Salone MArescotti, Via Barberia 4/2, ore 9-18), parte integrante delle attività didattiche
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Gli
studenti saranno tenuti a presentare un paper finale di 20 cartelle circa
(una cartella equivale a 2000 caratteri, spazi inclusi) su un argomento
a scelta dello studente concordato con la docente. Il paper dovrà essere
consegnato per la correzione entro 14 giorni dalla data di appello
nel quale si intende sostenere l'esame. Gli studenti frequentanti avranno
concordato e discusso l'argomento già a lezione. Gli studenti non frequentanti
dovranno sostenere un breve esame scritto sulla dispensa.
Strumenti a supporto della didattica
Si analizzeranno oggetti audiovisivi,
principalmente film in DVD o materiale presente sul web
come youtube. Si utilizzeranno le risorse della rete per
esemplificare modi attraverso cui audience e performer entrano in
contatto, ma anche per esemplificare i modi della ricerca di
materiale informativo
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sara Pesce