72793 - IDRAULICA AMBIENTALE M

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Valentina Ciriello
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: ICAR/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Valentina Ciriello (Modulo 1) Vittorio Di Federico (Modulo 2) Valentina Ciriello (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria civile (cod. 0930)

Conoscenze e abilità da conseguire

Con il conseguimento dei crediti formativi, lo studente possiede le nozioni fondamentali per l’interpretazione e modellazione dei processi legati al moto dei fluidi in sistemi naturali, quali alvei fluviali e mezzi porosi. Inoltre, lo studente è in grado di applicare tecniche volte a valutare la vulnerabilità dei sistemi idrici nei confronti di pressioni antropiche/naturali.

Contenuti

Prerequisiti/Propedeuticità consigliate

L’allievo che accede a questo insegnamento conosce e sa utilizzare i principi di statica e dinamica dei fluidi.

Tali conoscenze sono acquisite, di norma, superando l’esame di Idraulica previsto dalle Lauree di primo livello che consentono di accedere alla Laurea Magistrale in Ingegneria Civile.

Tutte le lezioni saranno tenute in Italiano. È quindi necessaria la comprensione della lingua italiana per seguire con profitto il corso e per poter utilizzare il materiale didattico fornito.

Programma

Le lezioni coprono i seguenti argomenti:

- MODULI 1-3 (5 CFU, 40 ore)

  • Elementi di flusso e trasporto in domini naturali (alvei fluviali e acquiferi).

  • Basi di risoluzione numerica di problemi di flusso e trasporto in sistemi naturali: esempi di schemi numerici e utilizzo di software dedicato (Hec-Ras, Modflow).

  • Il ruolo dell'incertezza nell'idraulica ambientale: analisi di rischio e basi di tecniche di simulazione.

  • Analisi di casi studio.

- MODULO 2 (4 CFU, 32 ore)

  • Modelli idraulici e similitudine fisica.

  • Cenni di misure idrauliche.

  • Elementi di morfo-idrodinamica fluviale e trasporto solido.

Testi/Bibliografia

Le dispense messe a disposizione dal docente sono reperibili sulla piattaforma "Insegnamenti online" dell'Università di Bologna. Tale materiale didattico viene aggiornato ad ogni anno accademico e copre l'intero programma del corso di Idraulica.

A chi ritenesse necessario ulteriore materiale di approfondimento riguardo gli argomenti trattati, si consigliano i seguenti testi:

Armanini, Principi di idraulica fluviale, Bios, 2005.

Fetter C.W., Applied Hydrogeology, Fourth Edition, Pearson Prentice Hall, 2001.

Fetter C.W., Contaminant Hydrogeology, Waveland Pr Inc; 2 Har/Cdr edizione, 2008.

Longo, Petti, Misure e controlli idraulici, McGraw-Hill.

Metodi didattici

I contenuti del corso sono interamente coperti dalle lezioni. Durante il corso verranno esaminati dei casi studio e svolte delle esercitazioni utili alla comprensione ed applicazione degli argomenti trattati. Si prevedono inoltre seminari tenuti da esperti, eventuali visite di interesse didattico ed esercitazioni pratiche presso il Laboratorio di Idraulica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un esame finale che accerta l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova orale della durata di circa 30 minuti, senza l'ausilio di materiale di supporto. La prova orale consiste di norma di 3 quesiti riguardanti gli argomenti teorici e le esercitazioni svolte durante le lezioni.

Il superamento dell’esame sarà garantito agli studenti che dimostreranno padronanza e capacità operativa in relazione ai concetti chiave illustrati nell’insegnamento ed, in particolare, alla modellazione di processi di flusso e trasporto in sistemi idrici naturali. Un punteggio più elevato sarà attribuito agli studenti che dimostreranno di aver compreso ed essere capaci di utilizzare tutti i contenuti dell’insegnamento, illustrandoli con capacità di linguaggio e di risolvere problemi anche complessi, mostrando buona capacità operativa. Il mancato superamento dell’esame potrà essere dovuto all’insufficiente conoscenza dei concetti chiave e alla mancata padronanza del linguaggio tecnico.

Strumenti a supporto della didattica

PC, proiettore.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valentina Ciriello

Consulta il sito web di Vittorio Di Federico

SDGs

Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.