72711 - BIOTECNOLOGIE APPLICATE ALLA RIPRODUZIONE ANIMALE, INGEGNERIA GENETICA E CLONAZIONE DEGLI ANIMALI D'ALLEVAMENTO

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Eleonora Iacono
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: VET/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biotecnologie animali (cod. 8522)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente conosce la biologia dello sviluppo, la genomica e l'epigenomica dei gameti e degli embrioni nelle situazioni fisiologiche e patologiche. Lo studente è capace di applicare le tecniche di manipolazione, conservazione dei gameti e degli embrioni delle principali specie zootecniche, le tecniche di riproduzione assistita, sessaggio del seme e degli embrioni, trasferimento di nucleo, cellule embrionali staminali, modificazione genetica degli animali; è capace di lavorare in gruppo e di operare in laboratorio; è capace di comprendere l'impatto sulla salute e sul benessere animale delle tecniche apprese per gli utilizzi zootecnici e biomedici.

Contenuti

Gestione del laboratorio e della strumentazione necessaria alla riproduzione assistita, controllo di qualità. Normative nazionali ed internazionali riguardanti la riproduzione animale.Sincronizzazione e rilevamento degli estri negli animali d'allevamento.  Prelievo e conservazione dei gameti maschili. Valutazione del materiale seminale. Conservazione del materiale seminale. Tecniche di inseminazione artificiale negli animali d'allevamento.Tecniche di produzione di embrioni in vivo mediante superovulazione e flushing uterino.Prelievo, classificazione, manipolazione e conservazione dei gameti femminili.Produzione di embrioni in vitro: maturazione in vitro degli oociti, preparazione degli spermatozoi, fertilizzazione in vitro, microfecondazione (ICSI), coltura degli embrioni. Valutazione morfologica, sessaggio, crioconservazione e trasferimento degli embrioni. Fecondazione, sviluppo embrionale e placentazione nei mammiferi. Meccanismi epigenetici dello sviluppo embrionale. Riconoscimento materno e mantenimento della gravidanza. Diagnosi di gravidanza. Mortalità embrionale e fetale. Parto. Principi e tecniche di clonazione animale. Tecnologie per l'ingegneria genetica degli animali d'allevamento e ricadute applicative. Modelli animali di malattie umane, ingegnerizzazione degli animali per la produzione di proteine ad uso farmacologico, di organi e tessuti per lo xenotrapianto. Effetti sulla salute ed il benessere animale, aspetti normativi.


Testi/Bibliografia

1. Hafez, B & Hafez ESE. Reproduction in farm animals, 7th Edition. Lippincott Williams & Wilkins, 2008. ISBN 0-683-30577-8

2. Gordon, I. Reproductive Technologies in Farm Animals, CABI-Publishing, CAB International, Wallingford, Oxfordshire, UK, 2004. ISBN 0 85199 862 3.

3. Spelta, R & Corbella, E. Tecniche di fecondazione artificiale. CittàStudiEdizioni / UTET Diffusione srl, 2003. ISBN 88-251-0118-X.

4. Gordon, I. Laboratory Production of Cattle Embryos, 2nd Edition. Biotechnology in Agriculture Series, No 27 Ireland , September 2003, 592 pages HB 0851996663

5. McKKinnon A.O.,Voss J.L., Equine Reproduction , Lea & Febiger, Philadelphia 1997.

Slides e pubblicazioni fornite dal docente

Metodi didattici

Lezioni frontali con supporto di presentazioni power-point dove verranno presentate e discusse le tematiche teoriche connesse con la riproduzione animale e le tecnologie annesse nelle principali specie d'allevamento. Il corso sarà affiancato da esercitazioni in laboratorio. Le esercitazioni saranno pratiche, fornendo la possibilità a ciascun studente di poter mettere in pratica quanto appreso a lezione nei limiti della strumentazione disponibile. Durante la settimana di esercitazione, gli studenti, a gruppi di 5/6, dovranno presentare un progetto di ricerca (bibliografia, scopo, materiali e metodi, finalità che si intendono raggiungere) in power point prendendo spunto da uno degli argomenti trattati a lezione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di accertamento è orale. Le domande poste dal docente permetteranno di accertare la conoscenza teorica da parte dello studente sulla parte presentata a lezione e sulle tecniche messe in pratica durante le ore di esercitazione nel laboratorio didattico. Nella valutazione finale e nella stesura delle domande il docente terrà conto della presentazione effettuata durante le ore di esercitazione.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in power point, filmati, pubblicazioni scientifiche su riviste specializzate, siti web specializzati. Per la parte pratica verranno utilizzate attrezzature specialistiche per la raccolta, valutazione e manipolazione dei gameti, degli embrioni e per le colture cellulari.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Eleonora Iacono