72534 - STATISTICA NUMERICA

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Informatica per il management (cod. 8014)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede: - la conoscenza di strumenti software per l'analisi dei dati; - la definizione e le caratteristiche di distribuzioni discrete e continue con i loro momenti; - alcuni metodi numerici per i test di ipotesi; - alcuni metodi numerici per la regressionecon applicazioni in campo economico; - l'algoritmo di PageRank per il data mining.

Contenuti

Definizione di probabilità ed esempi. Distribuzioni discrete e continue di probabilità. Statistica descrittiva.  Stime puntuali e di intervalli. Test di ipotesi.  Approssimazione dati ai minimi quadrati: regressione lineare, funzioni polinomiali di grado superiore, minimi quadrati non lineari. Metodi numerici per il calcolo della soluzione del problema discreto dei minimi quadrati.
Ambiente di simulazione e programmazione R.Principali funzioni grafiche e di analisi statistica dati. Esercitazioni guidate su esempi con dati simulati e reali.

Testi/Bibliografia

1) E. Loli Piccolomini, A. Messina, Statistica e calcolo con R, McGraw-Hill Education, settembre 2015

Metodi didattici

Lezioni in aula ed esercitazioni guidate con portatile. Le esercitazioni consistono in brevi programmi in ambiente R sui metodi numerici trattati a lezione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Alcuni esercizi di Laboratorio vengono assegnati per l'esame. Se lo studente NON consegna gli esercizi di Laboratorio non può sostenere l'esame.

Esame in Laboratorio e orale sugli esercizi assegnati.

Il voto finale è la somma di:

  • una valutazione dell'esame di Laboratorio (max. 27/30)
  • una valutazione degli esercizi Laboratorio svolti (max. 5/30)

Se il voto finale supera 30 viene assegnata la lode.

 

Strumenti a supporto della didattica

Programmi test forniti dal docente,

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Loli Piccolomini

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.