71802 - DIRITTO COMMERCIALE (F)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Gianluca Guerrieri
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: IUS/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9232)

    Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9232)

Contenuti

A. Studenti non afferenti al curriculum italo-francese e non Erasmus:

- L'impresa;

- Le società;

- I titoli di credito;

- Il fallimento e le altre procedure concorsuali.

B. Studenti afferenti al curriculum italo-francese e studenti Erasmus:

- L'impresa;

- Le società.

E' possibile limitarsi a una mera lettura dei capitoli dedicati ai seguenti argomenti: L'acquisto della qualità di imprenditore. I segni distintivi. Opere dell'ingegno. Invenzioni industriali. La disciplina della concorrenza. I consorzi fra imprenditori. Le partecipazioni rilevanti. I gruppi di società. La società in accomandita per azioni. Trasformazione. Fusione e scissione. La società europea.

C. Studenti chiamati a conseguire crediti ulteriori rispetto a quelli già conseguiti in altri corsi di laurea o in altre università.

E' necessario studiare gli argomenti sopra indicati sub A), che non si siano già studiati in detti corsi di laurea e in dette università.

Testi/Bibliografia

A. Studenti non afferenti al curriculum italo-francese e non Erasmus:

- G.F. CAMPOBASSO, Diritto commerciale, Utet, Torino, voll. 1, 2 e 3 (con esclusione della parte relativa ai contratti commerciali), ultima edizione,

o, in alternativa,

- G. PRESTI, M. RESCIGNO, Corso di diritto commerciale, Zanichelli, Bologna, vol. unico (con esclusione della parte relativa ai contratti commerciali), ultima edizione,

o, in alternativa,

- M. CIAN (a cura di), Diritto commerciale, Giappichelli, Torino, voll. I e II, ultima edizione.

B. Studenti afferenti al curriculum italo-francese e studenti Erasmus:

- G.F. CAMPOBASSO, Manuale di diritto commerciale, Utet, Torino, ultima edizione (volume unico).

Accordandosi col titolare del corso, è comunque possibile preparare l'esame anche su altri manuali (fra cui si segnalano, per la parte relativa all'impresa, F. VELLA e G. BOSI, Diritto dell'impresa e dell'economia, ultima edizione; per la parte relativa alle società, F. VELLA, G. BOSI, Diritto ed economia delle società. Le forme giuridiche societarie, ultima edizione).

Metodi didattici

Lezioni frontali, finalizzate a rendere edotti gli studenti - e ad abituarli a dibattere - dei dati normativi e dei principali orientamenti della dottrina e della giurisprudenza in merito ai singoli temi trattati.

Propedeuticità: diritto privato; diritto costituzionale.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La preparazione di ciascuno studente sarà oggetto di verifica nell'ambito di un esame orale relativo all'intero programma del corso (e v. la sezione "Programma e contenuti"): esame nel corso del quale verranno di regola trattate quattro questioni di ordine generale, con eventuali specifici approfondimenti, in merito alle singole parti del programma.

Tesi di laurea: è possibile richiederle direttamente al Prof. Guerrieri, a ricevimento.

Strumenti a supporto della didattica

Oltre ai manuali consigliati, nel corso delle lezioni verranno suggerite diverse letture di testi istituzionali, trattati, monografie. Verranno inoltre segnalati articoli, note a sentenza e pronunce giurisprudenziali di particolare interesse, su temi che gli studenti potranno approfondire a loro piacere.

Gli studenti che, per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento, necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al docente le loro esigenze, in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l'adozione degli accorgimenti più opportuni. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gianluca Guerrieri