71184 - INTEGRAZIONE POLITICA-ECONOMICA DELL'UNIONE EUROPEA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Mauro Maggiorani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi base economico-politici per la comprensione del processo di integrazione nell’Unione Europea degli stati nazionali di riferimento per le lingue straniere attivate nel Corso, - è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze di livello superiore e di utilizzarle nell’analisi di altri fenomeni storico-culturali generali e specifici.

Contenuti

Piano generale delle lezioni

Storia: la situazione europea al termine della seconda guerra mondiale; il nuovo ordine internazionale; la ricostruzione e il piano Marshall; i primi esperimenti comunitari: Oece - Ceca – Ced - Cee, Euratom; le relazioni internazionali e il boom economico; Altiero Spinelli, Ernesto Rossi e il federalismo europeo; gli ampliamenti comunitari; i trattati europei; la Costituzione europea e il trattato di Lisbona; la crisi dell’eurozona; la Brexit; l'Europa nel nuovo  millennio.

Politiche: l’Unione economica e monetaria; le lingue e la cultura europea; le differenze economiche regionali; le politiche di sicurezza; il tema dell’immigrazione; le problematiche ambientali.

Istituzioni: la governance europea: introduzione alle Istituzioni; il Parlamento europeo; la Commissione; il Consiglio e il Consiglio dei Ministri; la Corte di Giustizia; la Bce e le politiche monetarie; il Comitato economico e sociale, il Comitato delle Regioni; la Corte dei conti, il Mediatore europeo, il Garante, altri Organismi, Uffici e Agenzie della UE.

Testi/Bibliografia

M. Maggiorani, Un sogno chiamato Europa: storia, economia, politica e istituzioni dell'Unione europea, Clueb, 2021.

Bibliografia da cui scegliere liberamente una seconda lettura:

A. Spinelli, Il Manifesto di Ventotene, con un saggio di N. Bobbio, Il Mulino, 1991; C. Malandrino, Federalismo. Storia, idee, modelli, Carocci, 1998; C.S. Maier, Il crollo. La crisi del comunismo e la fine della Germania est, Il Mulino, 1999; V. Zamagni, Dalla rivoluzione industriale all’integrazione europea, Il Mulino, 1999; T. Padoa-Schioppa, Europa forza gentile, Il Mulino, 2001; Linda Christenson, Marshall Plan Filmography, www.sellingdemocracy.org 2002; V. Valli, L’Europa e l’economia mondiale, Carocci, 2002; A. Taggart e P. Szczerbiak, Opposing Europe? The comparative party politics of Euroscepticism. Volume 1: Case studies and country surveys. Oxford university press, 2002.S. Lucarelli, La polis europea. L’Unione europea oltre l’euro, Asterios, 2003; V. Castronovo, L’avventura dell’unità europea. Una sfida con la storia e il futuro, Einaudi, 2004; G. Viesti e F. Prota, Le politiche regionali dell’Unione europea, Il Mulino, 2004; M. Verga, Storie d’Europa. Secoli XVIII-XXI, Carocci, 2004; M. Telò, L’Europa potenza civile, Laterza, 2004; B. Gökay, L’Europa orientale dal 1970 a oggi, Il Mulino, 2005; L’Europa da Togliatti a Berlinguer, a cura di M. Maggiorani e P. Ferrari, Il Mulino, 2005; M. Gilbert, Storia politica dell’integrazione europea, Laterza, 2005; P.P. Portinaro, Il labirinto delle istituzioni nella Storia europea, Il Mulino, 2007; P. Rossi, L’identità dell’Europa, Il Mulino, 2007; A. Braga, Un federalista giacobino: Ernesto Rossi pioniere degli Stati uniti d’Europa, Il Mulino, 2007; P. S. Graglia, Altiero Spinelli, Il Mulino, 2008; J. Gillingham, Progetto per una nuova Europa, Clueb, 2009; G. Falanga, Non si può dividere il cielo: storie dal muro di Berlino, Carocci, 2009; A. Varsori, La Cenerentola d’Europa? L’Italia e l’integrazione europea dal 1947 a oggi, Rubettino, 2010; N. Nugent, Organizzazione politica europea, Il Mulino, 2011; M. Maggiorani, Unire l’Europa. Storia, società e istituzioni dell’Unione europea dalle premesse a oggi, Clueb, 2012; R. Prodi, Capire il mondo: il futuro sfida l’Europa, Cittadella, 2012; Spagna e Italia nel processo d’integrazione europea (1950-1992), a cura di M.E. Cavallaro e G. Levi, Rubbettino, 2013; Avanti adagio: i trattati di Roma e l’unità europea, a cura di D. Preda, Cedam, 2013; E. Di Nolfo, Il mondo atlantico e la globalizzazione. Europa e Stati uniti: storia, economia e politica, Mondadori, 2014; V. Zamagni, Perché l’Europa ha cambiato il mondo: una storia economica, Il Mulino, 2015; G. Laschi, L’Europa e gli altri: le relazioni esterne della Comunità dalle origini al dialogo nord-sud, Il Mulino, 2015; B. Olivi e R. Santaniello, Storia dell’integrazione europea, Il Mulino, 2015; E. Calandri, M.E. Guasconi, R. Ranieri, Storia politica e economica dell’integrazione europea: dal 1945 ad oggi, Edises, 2015; L. Rapone, Storia dell’integrazione europea, Carocci, 2015; R. Santaniello, Capire l’Unione europea: politica, diritto, economia, Il Mulino, 2016; F. Fauri, L’Unione europea: una storia economica, Il Mulino, 2017; F. Bettanin, Putin e il mondo che verrà: storia e politica della Russia nel nuovo contesto internazionale, Viella, 2018; A. Angeli e S. Salvini, Popolazione mondiale e sviluppo sostenibile, Il Mulino, 2018; Euroscepticisms: resistance and opposition to the European Community/European Union, a cura di G. Levi e D. Preda, Il Mulino, 2019; M. Gilbert, Storia politica dell’integrazione europea, Laterza, ed. 2019; G. Galasso, Storia d’Europa, Laterza, 2019; P. S. Graglia, L’Unione europea: perché stare ancora insieme, Il Mulino, ed. 2019; C. Malandrino e S. Quirico, L’idea di Europa: storie e prospettive, Carocci, 2020; L’Europa adulta: attori, ragioni e sfide dall’Atto unico alla Brexit, a cura di E. Calandri, G. Laschi e S. Paoli, Il Mulino, 2020.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Studenti frequentanti: occorre studiare il volume di M. Maggiorani, Un sogno chiamato Europa, Clueb, 2021. La lettura va integrata con una delle seguenti proposte (a) e (b) tra loro alternative:

(a) materiali, power point e appunti presi a lezione (esame orale);

(b) redazione di una tesina (esame scritto);

Studenti non frequentanti: occorre studiare il volume di M. Maggiorani, Un sogno chiamato Europa, Clueb, 2021 integrato dalla lettura di un altro libro a scelta, sulla base della bibliografia messa a disposizione durante il corso.

Studenti Erasmus:

occorre studiare il volume di M. Maggiorani, Un sogno chiamato Europa, Clueb, 2021.

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni si utilizzeranno grafici, tabelle, power point, video, collegamenti ai siti web delle Istituzioni europee.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mauro Maggiorani

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.