70769 - IDONEITA' DI LINGUA INGLESE (CORSO AVANZATO)

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Laura Rizzà
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d. lgs n. 42/2004) (cod. 8616)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività, lo studente ha competenze linguistiche avanzate in lingua inglese.

Contenuti

1. Elementi di grammatica e sintassi

i) I tempi verbali. presenti/passati futuri (forma attiva e passiva)

ii) I verbi modali; Phrasal verbs

iii) I periodi ipotetici e l’uso del congiuntivo

iv)Le frasi relative

v) Gli articoli e le espressioni di quantità

vi) Il discorso indiretto

vii) la morfologia

i sostantivi derivati dai verbi (-ment, -ion, -isation, ecc.)
i sostantivi derivati dagli aggettivi (-ness, -ful, ecc.);
i verbi derivati dagli aggettivi (-en,-ify, etc.)
gli aggettivi detivati dai sostantivi (-al,-ical, -ic, ecc.); etc.

viii) connettori avverbiali

ix) L’ordine sintattico; verbi seguiti obbligatoriamente dall’infinito; Verbi seguiti obbligatoriamente dal gerundio; Verbi seguiti dall’infinito o dal gerundio.

2. Argomenti lessicali

I temi trattati includono l’esame di testi selezionati che coprono campi specifici quali l’archeologia, l’arte, la conservazione e il restauro, la museografia, la biblioteconomia, la legislazione dei beni culturali.

  1. Differenza tra struttura della frase italiana e inglese – definizioni grammaticali e incomprensioni
  2. Tradurre e/o parafrasare – calchi strutturali
  3. Leggere per comprendere il significato generale – riassumere e dedurre
  4. Leggere per identificare specifiche informazioni – scansionare un testo, parole chiave
  5. Collocazioni ed idiomi – ‘I know my chickens’
  6. Comunicazione formale ed informale – Registro/genere
  7. Struttura del testo – coesione e coerenza.

Testi/Bibliografia

Kuehn, Hermann, Conservation and restoration of works of art and antiquities, Vol. 1

Swartzburg, Susan G., Swartzburg, Susan G., Preserving library materials. A manual

Amoroso, Giovanni G. (Giovanni Giuseppe); Fassina, Vasco, Stone decay and conservation: atmospheric pollution, cleaning, consolidation and protection

Harvey, John, Conservation of buildings

John Ashurst,Francis G. Dimes, Conservation of Building and Decorative Stone

Riegl, Alois , "The modern cult of monuments: its character and its origin"

Farneti, Manuela [https://www.abebooks.com/servlet/SearchResults?an=Farneti%2C+Manuela&cm_sp=det-_-bdp-_-author], Glossario tecnico-storico del mosaico. Con una breve storia del mosaico. Ediz. italiana e inglese

Dizionari elettronici

- http://www.acronymfinder.com (database internazionale di acronimi, inizialismi e abbreviazioni)

- https://www.collinsdictionary.com/dictionary/english (dizionario monolingue)

- http://www.macmillandictionary.com/ (dizionario monolingue)

- http://www.merriam-webster.com/ (versione online del dizionario inglese Merriam-Webster, con definizioni, thesaurus, trascrizione fonematica e pronuncia "sonora" dei lemmi
- http://oald8.oxfordlearnersdictionaries.com (dizionario monolingue)

- http://www.ozdic.com/ (dizionario delle collocations)

- http://www.thesaurus.com/ (dizionario dei sinonimi)

- http://www.wordreference.com/ (dizionario multilingue online, con trascrizione fonematica e pronuncia "sonora" dei lemmi)

Glossari:

- https://www.moma.org/learn/moma_learning/glossary/

- https://noma.org/uploads/Glossary_with_images-1419286964.pdf [https://docreader.readspeaker.com/docreader/?cid=cebfg&lang=it_it&url=https%3A%2F%2Fnoma.org%2Fuploads%2FGlossary_with_images-1419286964.pdf]

- https://www.tate.org.uk/art/art-terms

Painting Conservation Glossary of Terms, a cura di SMITHSONIAN MUSEUM CONSERVATION INSTITUTE

Ulteriori articoli, report o altro materiale utile verrà consegnato dal docente durante le lezioni.

ESERCITAZIONI LINGUISTICHE

Michael Vince, English Grammar In Context Advanced, Macmillan, 2014

Iandelli, Zizzo, Humphries, Smith, Smart Grammar, Eli 2016.

Thomson, Martinet, A Practical English Grammar (edizione con soluzioni) + Workbook 1 e 2, Oxford University Press.

Dorothy E. Zemach, Lisa A. Rumisekm, Academic writing, from paragraph to essay, MacMillan, 2010.

Metodi didattici

Lezioni frontali e e-learning

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta e una prova orale di livello C1 secondo i criteri di valutazione del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) –  Common European Framework of Reference for Languages (CEFR); la prova scritta è  composta dalle seguenti parti:

- Use of English

- Reading/Listening and Comprehention  di un testo scientifico

- Produzione scritta di un breve testo scientifico

La prova orale consiste nella trattazione di un argomento tra quelli trattati a lezione.

Strumenti a supporto della didattica

Oltre ai testi in bibliografia verranno forniti dal docente testi e dispense per le esercitazioni in presenza mentre per le esercitazioni in e-learning il materiale didattico è reperibile sulla piattaforma IOL di Ateneo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Laura Rizzà