70512 - PEDAGOGIA INTERCULTURALE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Morena Cuconato
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: M-PED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell'attività sportiva (cod. 9069)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze e competenze proprie dell'approccio interculturale, che lo abilitano a progettare e gestire autonomamente un progetto educativo interculturale in ambito motorio e ludico-sportivo, nella scuola come nell'extrascuola, in collaborazione con altri professionisti che operano nel medesimo settore con competenze diverse; - è in grado di compiere osservazioni, analisi e valutazioni dei contesti educativi multiculturali, utilizzando le opportune chiavi di lettura pedagogiche, mettendo sempre in relazione teoria e prassi.

Contenuti

Il corso si propone di offrire i fondamenti delle conoscenze connesse alle moderne società multiculturali e di attivare i possibili approcci verso una conoscenza attiva. I temi proposti sono i seguenti:
-Multiculturalità e interculturalità
- stereotipi, pregiudizi e approccio formativo
- razzismo e relativismo culturale
- immigrazione e processi formativi
- diversità, differenza, valorizzazione delle differenze
- modelli pedagogici: assimilazione, segregazione e integrazione
- educazione interculturale: costruzione e valutazione dei percorsi formativi in ambito extra-scolastico, con un'attenzione particolare allo sport.

Testi/Bibliografia

Cuconato M. (2017), Pedagogia e letteratura della migrazione. Sguardi sulla scrittura che cura e resiste, Carocci, Roma.

Capitolo 1: da 27 a 36

Capitolo 2: intero

Capitolo 3: da 67 a 78

Capitolo 4: da 99 a 118

Capitolo 5: intero

Capitolo 7: intero

Metodi didattici

lezione frontale, discussioni e lavori di gruppo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta costituita da 5 domande a risposta aperta (max.30righe per ciascuna domanda).

 Tempo della prova scritta: Un'ora e mezza

La prova mira a valutare le acquisizioni degli studenti sui seguenti obiettivi:

- scoprire e analizzare il significato e il ruolo dell'approccio interculturale nelle moderne società multiculturali:
-ragionare sulla relazione della pedagogia interculturale con le altre scienze dell'educazione:
-identificare le teorie concettuali dell'investigazione scientifica in campo multiculturale;
-identificare le principali questioni emergenti dell'educatione motoria in ambiente multiculturale;
-conoscere i principali problemi connessi all'integrazione socio-lavorativa dei giovani migranti;
- conoscere i principali modelli di accesso e soggiorno dei migranti nei diversi paesi europei.

Criteri di Valutazione: La prova mira ad accertare la conoscenza dei contenuti appresi dalla lettura dei testi. Sarà valutata la pertinenza delle risposte rispetto ai contenuti del corso e le capacità di sintesi ed analisi. Il voto finale è espresso in trentesimi e a ciascuna domanda viene assegnato un punteggio massimo di 6/30. La lode viene attribuita nei casi in cui tutte le risposte), oltre ad essere corrette (sia nella forma sia nel contenuto), presentino elementi di particolare approfondimento o note di originalità riflessivo-argomentativa, con una scrittura particolarmente efficace.

Strumenti a supporto della didattica

Power point e strumenti multimediali

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Morena Cuconato

SDGs

Sconfiggere la povertà Sconfiggere la fame Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.