70512 - PEDAGOGIA INTERCULTURALE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Morena Cuconato
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: M-PED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8512)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze e competenze proprie dell'approccio interculturale, che lo abilitano a progettare e gestire autonomamente un progetto educativo interculturale in ambito motorio e ludico-sportivo, nella scuola come nell'extrascuola, in collaborazione con altri professionisti che operano nel medesimo settore con competenze diverse; - è in grado di compiere osservazioni, analisi e valutazioni dei contesti educativi multiculturali, utilizzando le opportune chiavi di lettura pedagogiche, mettendo sempre in relazione teoria e prassi.

Contenuti

Il corso si propone di offrire i fondamenti delle conoscenze connesse alle moderne società multiculturali e di attivare i possibili approcci verso una conoscenza attiva. I temi proposti sono i seguenti:
-Multiculturalità e interculturalità
- stereotipi, pregiudizi e approccio formativo
- razzismo e relativismo culturale
- immigrazione e processi formativi
- diversità, differenza, valorizzazione delle differenze
- modelli pedagogici: assimilazione, segregazione e integrazione
- educazione interculturale: costruzione e valutazione dei percorsi formativi in ambito extra-scolastico, con un'attenzione particolare allo sport.

Testi/Bibliografia

Cuconato M. (2017), Pedagogia e letteratura della migrazione. Sguardi sulla scrittura che cura e resiste, Carocci, Roma.

Metodi didattici

lezione frontali e discussioni di gruppo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta costituita da 5 domande a risposta aperta (max.30righe per ciascuna domanda).

Piattaforme virtuali dove sostenere l'esame: EOL e ZOOM. Sugli avvisi le indicazioni da seguire il giorno dell'esame. 

Tempo della prova scritta: Un'ora e mezza

La prova mira a valutare le acquisizioni degli studenti sui seguenti obiettivi:

- scoprire e analizzare il significato e il ruolo dell'approccio interculturale nelle moderne società multiculturali:
-ragionare sulla relazione della pedagogia interculturale con le altre scienze dell'educazione:
-identificare le teorie concettuali dell'investigazione scientifica in campo multiculturale;
-identificare le principali questioni emergenti dell'educatione motoria in ambiente multiculturale;
-conoscere i principali problemi connessi all'integrazione socio-lavorativa dei giovani migranti;
- conoscere i principali modelli di accesso e soggiorno dei migranti nei diversi paesi europei.

Criteri di Valutazione: La prova mira ad accertare la conoscenza dei contenuti appresi dalla lettura dei testi. Sarà valutata la pertinenza delle risposte rispetto ai contenuti del corso e le capacità di sintesi ed analisi. Il voto finale è espresso in trentesimi e a ciascuna domanda viene assegnato un punteggio massimo di 6/30. La lode viene attribuita nei casi in cui tutte le risposte), oltre ad essere corrette (sia nella forma sia nel contenuto), presentino elementi di particolare approfondimento o note di originalità riflessivo-argomentativa, con una scrittura particolarmente efficace.

Strumenti a supporto della didattica

Power point e Fotocopie

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Morena Cuconato

SDGs

Sconfiggere la povertà Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.