70382 - FONDAMENTI DI PORTOGHESE

Anno Accademico 2020/2021

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce le strutture grammaticali e lessicali di base della lingua portoghese e possiede una competenza linguistica elementare sia orale sia scritta che lo/la mette in grado di interagire in un numero limitato di situazioni comunicative quotidiane.

Contenuti

Trattasi di un corso semestrale opzionale di 40 ore che avrà luogo due volte alla settimana, nel secondo semestre, senza la frequenza obbligatoria.

Attraverso letture di brani scelti ed altre attività inerenti, lo studente imparerà a conoscere e saprà poi esprimersi sui seguenti argomenti specifici:

- Presentazione personale;

- Forma di cortesia e di saluto;

- Descrizione del proprio ambiente familiare e della sua città;

- Il quotidiano personale;

- L'alimentazione personale;

- Opinioni personali di contentezza, rammarico, commento critico;

Anche attraverso degli esercizi pratici scritti e orali le strutture grammaticali da studiare sono le seguenti:

- gli articoli determinativi e indeterminativi;

- il genere e il numero dei sostantivi e degli aggettivi;

- la formazione del femminile;

- la regola del plurale regolare e irregolare;

- il grado diminutivo dei sostantivi;

- i numeri cardinali e ordinali;

- gli avverbi di luogo, tempo, quantità, modo, dubbio, interrogazione, esclusione, affermazione, ordine;

- le locuzioni avverbiali;

- i pronomi interrogativi;

- i pronomi possessivi;

- i pronomi personali soggetto e riflessivi;

- il modo indicativo dei verbi (Presente e Pretérito Perfeito Simples);

- la coniugazione pronominale riflessiva;

- le forme perifrastiche;

- i verbi impersonali;

- le locuzioni prepositive e le preposizioni semplici e articolate di luogo;

- la forma interrogativa;

- la forma negativa.

Testi/Bibliografia

Testi obbligatori per lo studio:

- Ferreira, Anabela, De Portugal, em Português, ed. Clueb, Bologna, 2017, ISBN 978-88-491-5548-8.

- Coimbra, Olga Matos e Leite, Isabel Coimbra, Gramática Ativa I - 3ªed., Lidel, Lisboa, ultima edizione.

- piccolo dizionario bilingue (ad es.: ed. Zanichelli, Bologna).

- Dizionario monolingue (ad. es: Dicionário Porto Editora)

 

Bibliografia per approfondimento individuale:

- AAVV, Dicionário escolar por imagens, Texto Editores Lda., Lisboa, 2010.

- AAVV, Dicionário Visual Bilingue Italiano-Português, ed. Dorling Kindersley, London, 2006

- Abreu, Maria Helena e Murteira, Rita Benamor, Grammatica del Portoghese Moderno, ed. Zanichelli, Bologna, 1994

- Coimbra, Olga Matos e Leite, Isabel Coimbra, Novo Português Sem Fronteiras 1, ed. Lidel, Lisboa, 2011

- Cunha, Celso e Cintra, Lindley, Gramática do Português Contemporâneo, ed. Sá da Costa, Lisboa, 1985

- Lanciani, Giulia e Tavani, Giuseppe, Grammatica Portoghese, ed. CEA, Milano, 1993

- Malcata, Hermínia, Guia Prático de Fonética, Acentuação e Pontuação, Lisboa, ed. Lidel, 2008, con cd.

- Massoni, Maria do Carmo, À primeira vista - Grammatica Portoghese, Modena, Logos, 2013

- Matos, Maria Libéria, Dicionário Ilustrado de Português, ed. Lidel, Lisboa, 2014

- Moreira, Augusto, Dicionário Técnico Ilustrado de máquinas e ferramentas, Alcochete, ed. Algibeira de Alfarroba, 2014

- Ventura, Helena – Caseiro, Manuela, Guia prático de verbos com preposições, ed. Lidel, Lisboa, 2011

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni varie in aula e a casa.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta finale di 90 minuti, e una successiva prova orale della durata mediamente di 15 minuti, entrambe soggette a previa iscrizione nelle liste on line predisposte dalla segreteria.

La prova scritta mira ad accertare le abilità acquisite nell'ambito delle tematiche affrontate durante il corso, e sarà composta da un brano con 4/5 domande di comprensione, diversi esercizi grammaticali di completamento, scelta multipla o di trasformazione sugli argomenti trattati durante il corso, e che sono indicati nel programma, e un tema di composizione a scelta con un minimo di 70 parole.

Non è ammesso l'uso di libri, quaderni, appunti, dizionari e/o supporti informatici.

Griglia di valutazione della prova scritta:

30-28: conoscenza approfondita della grammatica, precisione e chiarezza nelle risposte. L'attribuzione della lode presuppone, oltre ai precedenti requisiti, una completezza nelle risposte, una chiara ed elegante presentazione del compito, l'originale rielaborazione nel completare le risposte, e il contributo personale nel tema con il superamento del numero minimo di parole.

27-26: conoscenza approfondita ma meno precisa dei contenuti della grammatica, precisione e chiarezza nelle risposte. Presentazione meno elegante del compito, e una minore rielaborazione nel completamento delle risposte e nel contributo personale nel tema.

25-24: discreta conoscenza della grammatica, precisione e chiarezza nelle risposte. Linguaggio complessivamente corretto anche se caratterizzato da qualche inesattezza, distrazione e errore.

23-21: sufficiente conoscenza della grammatica e linguaggio non del tutto corretto. Presenza di diversi errori nelle risposte, risposte lasciate in bianco, tema poco più grande del minimo richiesto.

20-18: conoscenza complessivamente poco più che sufficiente, anche se talvolta lacunosa, dei contenuti grammaticali con linguaggio poco corretto e incongruente. Presentazione del compito insoddisfacente, poca certezza nelle risposte, tema poco originale e/o personale.

prova non superata: Gravi lacune nella preparazione inerenti ai contenuti grammaticali, con interferenze linguistiche, refusi, alcune parte lasciate incompiute, tema con troppi errori e linguaggio confuso, scorretto e inadeguato.

La prova scritta viene valutata attraverso un giudizio che deve risultare positivo di almeno 18 punti, per consentire l'accesso alla prova orale. Questa mira a verificare l'acquisizione delle conoscenze linguistiche della espressione orale previste dal programma del corso, e consiste nella presa in visione del compito scritto e verifica degli errori commessi, e un breve colloquio con il docente nel quale viene chiesta la propria presentazione personale per poter valutare la personale proprietà di linguaggio. A questa prova vengono assegnati da 0 a 2 punti.

Il voto finale, espresso in trentesimi, viene calcolato dalla valutazione complessiva della prova scritta e della prova orale.

I risultati dell'esame scritto vengono resi pubblici nel sito internet della Scuola, prima della data prevista per lo svolgimento dell'esame orale, mentre quelli dell'orale e i voti finali vengono comunicati di immediato alla fine della prova orale allo studente.

Gli studenti hanno una settimana di tempo per prendere visione del proprio compito per accettare o rifiutare, una sola volta, il voto.

Gli studenti possono dare l'esame orale in uno dei tre appelli previsti per ogni sessione, vale a dire, giugno, settembre e febbraio.

Nel corso della prima e dell'ultima lezione verranno date tutte le informazioni sull'esame, così come nel corso dell'ultima lezione verrà anche effettuata una simulazione di esame, oltre alla pubblicazione di copie di esami passati nella pagina della docente.

Strumenti a supporto della didattica

Libri di testo

Grammatiche

Dizionari bilingue e monolingua

Cd rom

Dvd

Filmati/film video

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anabela Cristina Costa Da Silva Ferreira

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.