70113 - MARKETING

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Hermann Graziano
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8766)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede i concetti fondamentali del marketing, sia per quanto riguarda l’analisi del comportamento del consumatore che della strategia d’impresa. In particolare lo studente sarà in grado di comprendere le dinamiche competitive e l’orientamento al mercato. Per quanto riguarda gli strumenti operativi, lo studente sarà in grado di progettare l’attività di marketing utilizzando i principali strumenti operativi. Specifica attenzione verrà data al pricing, alle sponsorizzazioni ed in generale alla comunicazione d’impresa.

Contenuti

Parte I: Il consumer marketing sportivo

1. Marketing e management dello sport

2. Il consumer marketing sportivo ovvero marketing alle persone

3. I fattori di marketing per l’offerta sportiva alle persone

  • Il prodotto sportivo
  • Il servizio sportivo
  • La definizione del prezzo
  • La comunicazione
  • La distribuzione

Testi/Bibliografia

Sergio Cherubini

"Marketing e management dello sport. Analisi, strategie, azioni"

editore Franco Angeli

 

Gli argomenti trattati nel Corso di Marketing riguardano la totalità della prima parte del testo (fino a pagina n.273)

Metodi didattici

Lezioni frontali, analisi di casi studio di imprese e associazioni sportive, grandi eventi sportivi, testimonianze aziendali in aula di imprese/associazioni sportive ed eventi di settore, analisi di casi in piccoli gruppi di studenti frequentanti con presentazione pubblica del progetto

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame può essere sostenuto secondo due modalità alternative:

1) superamento del compito scritto e del progetto di gruppo, entrambi con peso del 50% sul voto finale;

2) superamento del compito scritto Totale;

Perché le prove d'esame siano superate è necessario che lo studente dimostri di aver raggiunto una conoscenza sufficiente di tutte le parti del programma incluse nella prova stessa.

Sulla piattaforma e-learning Virtuale del corso saranno pubblicati dei post per stimolare la discussione su temi affini a quelli trattati a lezione e per fornire tempestive comunicazioni e avvisi. I risultati saranno pubblicati su Almaesami e verbalizzati dopo una settimana.

Chi intende Rifiutare il voto deve scivere una mail al docente entro tre giorni dalla comunicazione degli esiti. Oltre tale data si considererà implicitamente accettato secondo il criterio del "silenzio assenso"

 

PUNTI AGGIUNTIVI

Ogni studente potrà intervenire durante la presentazione dei lavori di gruppo e di ottenere punti bonus extra a seguito di domande e commenti giudicati pertinenti.

 

ATTENZIONE: Le modalità d’esame indicate sono confermate anche in periodo di didattica mista o esclusivamente online, salvo che per l'eventuale somministrazione online delle prove scritte, attraverso EOL, con la videosorveglianza su Zoom. Le prove scritte somministrate in presenza oppure online avranno la stessa struttura. Le prove orali saranno svolte su Teams o, se possibile, in presenza. Seguire gli aggiornamenti circa gli esami in presenza e/o on line attraverso gli annunci su Virtuale.

 

Griglia di graduazione del voto:

18-23: preparazione e capacità di analisi sufficienti ma relative ad un numero limitato di argomenti affrontati nel corso, utilizzo di un linguaggio complessivamente corretto;

24-27: preparazione tecnicamente adeguata ma con alcuni limiti rispetto agli argomenti trattati, capacità di analisi buone, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto;

28-30: ottima conoscenza di un ampio numero di temi affrontati nel corso, buone capacità di analisi e di critica, padronanza della terminologia specifica;

30L: conoscenza eccellente e molto approfondita ed esaustiva dei temi affrontati nel corso, capacità di analisi critica e di collegamento, padronanza della terminologia specifica.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni teoriche e i casi studio saranno svolti in ausilio del testo adottato e attraverso l'utilizzo di slides.

Sono previste delle attività teorico-pratiche e delle testimonianze aziendali di sportivi, società sportive e organizzatori di eventi sportivi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Hermann Graziano

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.