70113 - MARKETING

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Giuseppe Cappiello
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede i concetti fondamentali del marketing, sia per quanto riguarda l'analisi del comportamento del consumatore che della strategia d'impresa. In particolare lo studente sarà in grado di comprendere le dinamiche competitive e l'orientamento al mercato. Per quanto riguarda gli strumenti operativi, lo studente sarà in grado di progettare l'attività di marketing utilizzando i principali strumenti operativi. Specifica attenzione verrà data al pricing, alle sponsorizzazioni ed in generale alla comunicazione dell'impresa.

Contenuti

1. Marketing e management dello sport

2. Il consumer marketing sportivo ovvero marketing alle persone

3. I fattori di marketing per l’offerta sportiva alle persone

  • Il prodotto sportivo
  • Il servizio sportivo
  • La definizione del prezzo
  • La comunicazione
  • La distribuzione



Testi/Bibliografia

Sergio Cherubini (2015)
Marketing e management dello sport
FRANCOANGELI

 

Per il Corso di Marketing verrà utilizzata la prima parte del testo (fino a pagina 273) mentre la seconda parte sarà utilizzata al Corso di Marketing Avanzato (laurea magistrale).

Metodi didattici

PER GLI STUDENTI DELLA LAUREA MAGISTRALE (MAMS, STAS E STAMPA) AI 3 CREDITI DEL CORSO SI PUO' AGGIUNGERE 1 CFU DI ATTIVITÀ DI LABORATORIO IN MODO DA OTTENERE I 4 CREDITI NECESSARI.

CHI NON HA PARTECIPATO AL LABORATORIO DI MARKETING PER OTTENERE 1CFU DEVE COMMENTARE IL CASO REPERIBILE TRA IL MATERIALE DIDATTICO SULLA PIATTAFORMA ONLINE, OPPURE A PAGINA 120 DEL LIBRO DI TESTO.

IL GIORNO DELL'ESAME VA CONSEGNATA UNA RELAZIONE DI 3.000 CARATTERI (TUTTO INCLUSO) RISPONDENDO ALLE DOMANDE INDICATE.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica consiste in un esame scritto.

I risultati saranno pubblicati su Almaesami e verbalizzati dopo una settimana.

Chi NON accetta il voto deve chiedere subito di NON verbalizzare il risultato.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppe Cappiello

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.