70077 - TELERILEVAMENTO (1) (LM)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Michaela De Giglio
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ICAR/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Geografia e processi territoriali (cod. 0971)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente, già in possesso della conoscenza dei principi di base della rappresentazione cartografica, acquisisce competenze per la comprensione della cartografia digitale e dei sistemi geografici di informazione (GIS).

Contenuti

Il corso, interamente svolto presso il Laboratorio di Geomatica/Informatica della sede di Geografia in via Guerrazzi 20, del Dipartimento DiSCi, è sostenuto dalla dott.ssa Michaela De Giglio (Per informazioni: michaela.degiglio@unibo.it)

Al termine del corso lo studente, già in possesso della conoscenza dei principi di base della rappresentazione cartografica, della cartografia digitale e dei sistemi geografici di informazione (GIS), acquisisce competenze per: il trattamento delle immagini digitali, l'estrazione di tematismi e di informazioni relative ai diversi aspetti del territorio e dell'ambiente (geomorfologico, urbanistici, legati ai beni culturali, al monitoraggio, ecc.), la gestione di dati telerilevati all'interno di software di software GIS

MODULO 1: PRINCIPI BASE DEL TELERILEVAMENTO

Introduzione al Telerilevamento: definizione, aspetti generali del sistema, applicazioni. Principi fisici del telerilevamento (da energia radiante a radianza, onda elettromagnetica, lunghezza d’onda, spettro elettromagnetico). Interazioni dell’energia con l’atmosfera (riflessione, trasmissione e emissione). Finestre atmosferiche. Firma spettrale: definizione e descrizione firme acqua, suoli e rocce, vegetazione. Strumenti di osservazione: piattaforme, orbite, sensori attivi e passivi, parametri di acquisizione (IFOV, Swath, angolo elevazione satellite, angolo elevazione sole), sistemi di acquisizione a scansione (along-track, across-track), sistemi a matrice. Modalità di acquisizione. Descrizione sensori, immagini digitali, riprese multispettrali, visualizzazione dei dati, risoluzione geometrica, risoluzione spettrale (pan-sharpening), risoluzione radiometrica, risoluzione temporale.

MODULO 2: DISTORSIONI E CORREZIONI

Distorsioni delle immagini: radiometriche e geometriche. Sorgenti delle distorsioni geometriche (curvatura terrestre, rotazione, variazione di quota, velocità, assetto, distorsioni panoramiche). Modelli di correzione geometrica parametrici e non parametrici (cenni). Ortorettifica (DTM), georeferenziazione. Principali missioni attuali.

MODULO 3: CLASSIFICAZIONE E APPLICAZIONI

Distribuzione Gaussiana. Introduzione alla classificazione. Classificazione per pixel, classificazione supervisionata (fasi preliminari, algoritmi di classificazione- minima distanza dalla media). Classificazione supervisionata(parallelepipedo, massima verosimiglianza, distanza angolare); algoritmi hard e soft (Bayes, Fuzzy). Tecniche di classificazione non supervisionata (cluster, k-means, isodata). Classificazione pixel-oriented. Valutazione accuratezza delle classificazioni. PCA, tecniche di miglioramento dell’immagine, indici di vegetazione.

Testi/Bibliografia

Studenti frequentanti e non frequentanti

Dispense del docente.

Per approfondimenti:

Principi e metodi di telerilevamento. Pietro Alessandro Brivio, Giovanni Lechi, Eugenio Zilioli. Città studi edizioni.

Basics of Geomatics. Mario A. Gomarasca. Springer.


 

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'ausilio di slide per la trattazione teorica e esercitazioni mediante utilizzo di software per le applicazioni pratiche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Studenti frequentanti e non frequentanti

L’esame consisterà in un colloquio orale, durante il quale verrà verificata la conoscenza, anche trasversale, degli argomenti previsti dal programma. Verrà richiesto di applicare, a casi concreti che riguardano il territorio e le sue dinamiche, i concetti base del Telerilevamento e di trarne poi delle conclusioni in modo autonomo. Verrà infine testato il corretto utilizzo della terminologia fondamentale della materia.

Strumenti a supporto della didattica

Laboratorio didattico di Geomatica/Informatica con postazioni PC singole; software per elaborazione di immagini digitali Open Source e commerciali; software GIS Open Surce; videoproiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michaela De Giglio