70066 - GEOMATICA (1) (LM)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Francesco Mancini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: GEO/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Geografia e processi territoriali (cod. 0971)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso acquisisce le competenze per lo studio del territorio e dell'ambiente, tramite un approccio sistemico integrato multidisciplinare per selezionare gli strumenti e le tecniche appropriate per acquisire, integrare, trattare, analizzare, archiviare e distribuire dati spaziali georiferiti con continuità in formato digitale.

Contenuti

MODULO 1. LE MISURE IN GEOMATICA

Richiami utili ai fini del corso: teoria degli errori, precisione dei risultati ottenuti. Le osservabili in topografia: Le superfici di riferimento nelle scienze geodetico-topografiche. Coordinate curvilinee sull'ellissoide e cartesiane tridimensionali Soluzioni approssimate per le superfici di riferimento. Le misure topografiche tradizionali: distanze, angoli e dislivelli.

Metodi di rilevamento tradizionali, reti e compensazione delle misure: Rilievo planimetrico con misura di angoli e distanze. Metodi di raffittimento e riattacco. Utilizzo delle osservazioni indirette nelle misure di angoli e distanze. Compensazione delle misure. Rilievo altimetrico. Livellazione geometrica. Utilizzo delle osservazioni indirette nelle reti altimetriche. Compensazione delle misure. Progettazione di reti. Prodotti per la rappresentazione di dati altimetrici, DTM e DSM.

MODULO 2. GNSS

GNSS (Global Navigation Satellite System): Segmenti spaziale, di controllo e di utilizzo. Struttura del segnale: codici e fasi. Posizionamento assoluto. Errori. Posizionamento differenziale. Reti per la gestione delle correzioni differenziali. Posizionamento relativo. Compensazione delle reti GNSS. Progettazione delle misure GNSS. Sistemi di riferimento dinamici. Reti di stazioni GNSS.

MODULO 3. FOTOGRAMMETRIA E LASER SCANNING

Principi di Fotogrammetria aerea e terrestre: Elementi di progettazione del rilevamento: Camere ed orientamento delle prese. Trattamento dei dati: procedura e problematiche. Close-range photogrammetry: tecniche automatizzate per ricostruzione 3D con metodi Structure from Motion. Applicazioni a territorio e beni culturali.

Tecniche di scansione laser aerea e terrestre: Strumentazione e funzionamento. Elementi di progettazione del rilievo. Trattamento dei dati. Applicazioni a territorio e beni culturali.

Testi/Bibliografia

Dispense del corso e materiale didattico.

Per approfondimenti sono suggeriti testi specifici:
- L. Baratin, V. Grassi. 'Topografia. Teoria, applicazioni, esercizi'. Pitagora (principalmente per esercizi)
- L. Biagi “I fondamentali del GPS”, Geomatics Workbooks, vol. 8, 2009
- Crosilla F., Galetto R. 'La tecnica del laser scanning - Teoria ed applicaizoni', CISM Udine, 2006
- Crosilla F., Dequal S. 'Laser scanning terrestre', CISM Udine

Metodi didattici

Lezione frontale con sessioni di approfondimento su tematiche specifiche discussione di casi studio dove viene richiesta l'abilità di progettare ed eseguire un intervento di rilevamento.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame si svolge in modalità orale. Durante il colloquio il Docente verificherà nel candidato la conoscenza e la comprensione dei concetti base della Geomatica e valuterà la sua capacità di applicarli a casi concreti. Verificherà, inoltre, la conoscenza trasversale degli argomenti previsti dal programma e l’avvenuta acquisizione dei termini tecnici fondamentali che caratterizzano la materia. Infine, sarà valutata la capacità di trarre conclusioni in modo autonomo.

Strumenti a supporto della didattica

Laboratorio didattico di Geomatica/Informatica con postazioni PC singole; software per elaborazione di immagini digitali Open Source e commerciali; software GIS Open Surce; videoproiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Mancini