70029 - STAGE PROFESSIONALE.

Anno Accademico 2015/2016

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia delle organizzazioni e dei servizi (cod. 0992)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine dell'attività formativa: - conosce alcuni contesti lavorativi reali e le modalità di esperienza professionale utili per identificare gli obiettivi dell'azione professionale dello psicologo; - è in grado di attivare le competenze necessarie per contribuire ad effettuare assessment delle situazioni e contribuire a realizzare interventi psicologici finalizzati; - è in grado di attivare le competenze necessarie per contribuire ad effettuare valutazioni degli interventi; - è in grado di stabilire relazioni professionali con gli utenti e con differenti professionisti presenti soprattutto nei contesti del lavoro, delle organizzazioni e delle risorse umane.

Contenuti

Gli obiettivi generali sono quelli di familiarizzare lo studente con un setting professionale e stimolare l'acquisizione di competenze professionali. I contenuti dell'attività formativa risultano diversificati in relazione alle due possibili proposte di organizzazione dell'attività di stage che lo studente dovrà scegliere. In concreto, il programma consisterà in Progetti individuali di cui lo studente ha la responsabilità di scelta e di gestione operativa, riferibili a questa tipologia:

a) Stage-Tirocinio: Si tratta un periodo di stage, eventualmente collegabile (per progetto e per sede) con il successivo periodo di tirocinio post-lauream che lo studente dovrà svolgere. E' sotto la responsabilità dello studente la richiesta di attuare questa modalità prendendo in considerazione la lista delle sedi già convenzionate a questo fine. Lo studente naturalmente ha la possibilità di proporre nuove sedi di svolgimento di stage contattando per tempo l'Ufficio Tirocini e Relazioni internazionali per poter avviare formalmente il contatto con le aziende. Di norma, le attività di stage saranno svolte nel secondo semestre a partire dal termine della sessione invernale di esami.

 

b) Stage-Internato: Si tratta di progetti individuali di carattere pratico (internato, peer mentoring, partecipazione a progetti di ricerca sociale, ecc.) concordati con un docente del Corso di studi e svolti sotto la sua responsabilità. Questo tipo di attività corrisponde anche ad attività di stage/tirocinio svolte presso una sede dipartimentale con la supervisione del docente che firma il progetto individuale. Pertanto, sono escluse attività di ricerca che corrispondono semplicemente al lavoro che lo studente sta già facendo per la propria tesi di laurea.  Il progetto di stage/internato deve essere presentato al Presidente del Corso di Laurea magistrale ,consegnandolo per tempo alle Tutor del Corso di laurea Magistrale. Di norma le attività di stage saranno svolte nel secondo semestre a partire dal termine della sessione invernale di esami.

Testi/Bibliografia

- Bartram, D. (1996), Occupational standards and competence-based qualifications for professional applied psychologist in the U.K. European Psychologist, 1,157-165

-  Bartram, D., Roe, R.A (2005), Definition and assessment of competences in the context of the European Diploma in Psychology, European Psychologist,, 2, 93-102

- Roe, R.A. (2002), What makes a competent psychologist? European Psychologist, 7 (3), 221-225.

- Rogard, V (2004), La formation initiale des psychologues du travail: offre, contenus et débouchés. In V. Cohen-Scali (Eds), Les métiers en psychologie du Travail, Paris: In Press Editions

- Erasmus Mundus Program A framework of competences in postgraduate education for professional practice of Work, Organizational and Personnel Psychology in Europe, Annex VI

Metodi didattici

La natura di questa attività formativa richiede uno specifico impegno personale sia di frequenza sia di accurato svolgimento dei compiti assegnati dalla sede di stage. Lo stage è sotto la responsabilità personale dello studente e va progettato e definito con un piano di lavoro che si concluderà con un Report finale. Pertanto, lo studente, per essere autorizzato allo svolgimento dello stage professionale, in entrambe le modalità proposte, dovrà presentare in anticipo lo specifico Progetto individuale preparato per il suo stage. Potranno essere definiti nel corso del periodo di stage incontri collettivi di riflessione sull'esperienza in corso.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'acquisizione dei previsti CFU richiede il superamento di uno specifico esame. Per gli studenti del curriculum italiano questo si basa su una Relazione finale necessaria per la verifica del profitto e la successiva registrazione da parte della Commissione d'esame.

Tale Relazione, della dimensione di non meno di 25 pagine (circa 3500 caratteri per pagina ), va redatta secondo il seguente schema di massima:

1) Caratteristiche generali del contesto ove si sono svolte le attività (ovvero un'accurata descrizione organizzativa dell'ambito e istituzione/organizzazione dove si è stati);

2) Descrizione dettagliata del tipo di ruolo svolto: attività concrete/metodi/strumenti adottati;

3) Espliciti richiami e riferimenti teorici, di rilevanza psicosociale,  utilizzati per svolgere l'attività o comunque collegabili con l'attività svolta;

4) Interazioni con il coordinatore/supervisore delle attività svolte e tipo di scambi;

5) Un bilancio sul tipo di competenze e abilità acquisite (con riferimento specifico alla classificazione Europsy) nello svolgimento delle attività.

 

Per gli studenti del Curriculum WOP-P sarà utilizzata anche la modalità di valutazione basata sul Portfolio.

Strumenti a supporto della didattica

Oltre ai normali strumenti utilizzabili nelle eventuali fasi di incontro in aula (video-proiettore collegato al PC e lavagne) potrà essere fatto riferimento alle banche dati della Biblioteca e alla Testoteca presente nella Facoltà di Psicologia, al fine di permettere opportuni approfondimenti teorici collegati con le attività di stage.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Salvatore Zappalà