- Docente: Monica Rubini
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PSI/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia cognitiva applicata (cod. 0991)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce i processi sottostanti l'acquisizione dell'identità personale e sociale come proprietà simbolica importante nella vita delle persone e dei gruppi sociali in prospettiva sia evolutiva che psico-sociale; - conosce in particolare i modelli di costruzione dell'identità e dell'orientamento istituzionale; - conosce il concetto di identità complessa come possibile "buffer" contro il pregiudizio sociale.
Contenuti
Il corso ha lo scopo di guidare alla conoscenza dei processi socio-cognitivi sottostanti l'acquisizione dell'identità personale e sociale, una delle proprietà simboliche più importanti nella vita delle persone e dei gruppi sociali . Le conoscenze che verranno proposte si collocano sia entro la prospettiva evolutiva che quella psico-sociale di approccio cognitivo.
Testi/Bibliografia
- Cap. IV (Il sé e l'identità) del manuale di Psicologia sociale di A. Palmonari, N. Cavazza e M. Rubini (il Mulino, 2002).;
- Il volume: Garelli, F., Palmonari, A. e Sciolla, L. (2006), La socializzazione flessibile: Identità e trasmissione dei valori tra i giovani. Bologna, Il Mulino.
- Rubini M., Palmonari A. (2006). Adolescents' relationships to
institutional order.
In a cura di S. Jackson and L. Goossens. Handbook of Adolescent Development. (pp. 264 - 283). ISBN: Hove, New York: Psychology Press. - Roccas S. and Brewer, M.B. (2002) Social Identity Complexity. Personality and Social Psychology Review Vol. 6, n. 2, 88-106.
Metodi didattici
Si alterneranno lezioni frontali del docente a presentazione dei lavori di gruppo degli studenti sugli argomenti affrontati al corso
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione delle conoscenze acquisite avverrà tramite esame scritto
Strumenti a supporto della didattica
Saranno proiettate slides a supporto della comprensione dei contenuti presentati in aula .
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Monica Rubini