70021 - PSICOLOGIA SOCIALE COGNITIVA.

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Monica Rubini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia cognitiva applicata (cod. 0991)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce i processi sottostanti l'acquisizione dell'identità personale e sociale come proprietà simbolica importante nella vita delle persone e dei gruppi sociali in prospettiva sia evolutiva che psico-sociale; - conosce in particolare i modelli di costruzione dell'identità e dell'orientamento istituzionale; - conosce il concetto di identità complessa come possibile "buffer" contro il pregiudizio sociale.

Contenuti

Il corso ha lo scopo di guidare alla conoscenza dei processi socio-cognitivi sottostanti l'acquisizione dell'identità personale e sociale, una delle proprietà simboliche più importanti nella vita delle persone e dei gruppi sociali . Le conoscenze che verranno proposte  si collocano  sia entro   la prospettiva evolutiva che quella psico-sociale di approccio cognitivo.

Testi/Bibliografia

  1.  Cap. IV (Il sé e l'identità) del manuale di Psicologia sociale di A. Palmonari, N. Cavazza e M. Rubini (il Mulino, 2002).;
  2. Il volume: Garelli, F., Palmonari, A. e Sciolla, L. (2006), La socializzazione flessibile: Identità e trasmissione dei valori tra i giovani. Bologna, Il Mulino.
  3. Rubini M., Palmonari A. (2006). Adolescents' relationships to institutional order.
    In a cura di S. Jackson and L. Goossens. Handbook of Adolescent Development. (pp. 264 - 283). ISBN: Hove, New York: Psychology Press.
  4. Roccas S. and Brewer, M.B.  (2002) Social Identity Complexity.  Personality and Social Psychology  Review Vol. 6, n. 2, 88-106.

Metodi didattici

Si alterneranno lezioni frontali del docente a presentazione dei lavori di gruppo degli studenti sugli argomenti affrontati al corso

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione delle conoscenze acquisite avverrà tramite esame scritto

Strumenti a supporto della didattica

Saranno proiettate slides a supporto della comprensione dei contenuti presentati in aula .

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monica Rubini