Anno Accademico 2019/2020
- Docente: Alessandro Chiarucci
- Crediti formativi: 4
- SSD: BIO/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze biologiche (cod. 8012)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede una visione complessiva sullo stato dell'ambiente terrestre, delle sue risorse e della sua biodiversità, nonché dei problemi conseguenti all'impatto antropico. Inoltre, acquisisce nozioni riguardanti le modalità di conservazione delle specie e degli ambienti a rischio e le problematiche connesse.
Contenuti
Diversità biologica e biologia della conservazione. Gradienti spaziali e temporali della biodiversità. Metodi di quantificazione della biodiversità. Minacce alla
diversità biologica nel mondo nei vari ecosistemi. Il perché della
conservazione biologica. La conservazione a livello di specie. La
conservazione a livello di comunità ed ecosistemi. Le strategie
internazionali di conservazione della diversità biologica. Le aree
protette e gli altri approcci per la conservazione. Casi studio
nazionali e internazionali.
Testi/Bibliografia
Primack R.B., Boitani L., 2013. Biologia della Conservazione. Zanichelli,
Bologna.
Metodi didattici
Lezioni frontali e gruppi studenteschi di discussione.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Tipo di verifica: Prova scritta al primo appello e prove orali per tutti gli appelli successivi.
Tipo di domande: domande aperte.
Descrizione della valutazione: La prova scritta e le prove orali mirano a valutare l'acquisizione da parte dello studente delle conoscenze teoriche e pratiche sugli argomenti discussi durante il corso e la sua capacità di utilizzare tali conoscenze per comprendere i principali argomenti relative alle problematiche di biologia della conservazione.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni delle lezioni tenute dal docente, pubblicazioni e rapporti scientifici forniti dal docente, siti web specializzati.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandro Chiarucci
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.