69168 - CONDIZIONAMENTO E IMBALLAGGIO

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Santina Romani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/15
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie alimentari (cod. 8531)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento, lo studente possiede le conoscenze indispensabili sulle particolari problematiche del condizionamento e della distribuzione moderna dei prodotti alimentari. E' ingrado effettuare e/odi indirizzare nel modo più consapevole le scelte di confezionamento alimentare e di logistica distributiva.

Contenuti

Il programma comprenderà i seguenti argomenti:

Definizioni e tendenze evolutive del settore del confezionamento dei prodotti alimentari. Importanza e funzioni dell'imballaggio alimentare. Proprietà dei materiali di imballaggio: chimiche e fisiche (meccaniche, termiche, elettromagnetiche, diffusionali: permeazione, migrazione). Idoneità alimentare e legislazione. Caratteristiche e proprietà dei materiali di confezionamento: struttura chimica, proprietà fisiche, tecniche di produzione, principali caratteristiche e impieghi di: vetro, metalli, materiali cellulosici e materiali plastici. Imballaggi rigidi e flessibili: tecniche di fabbricazione e principali caratteristiche. Operazioni e tecnologie del packaging alimentare - elementi fondamentali, caratteristiche principali e ruolo dell'imballaggio: riempimento a caldo, condizionamento asettico, risanamento non convenzionale, modificazioni di atmosfera. Packaging funzionale (attivo, intelligente, smart). Stampa: principi e tecniche di stampa di materiali e contenitori. Etichettatura: elementi obbligatori dell'etichettatura di un alimento confezionato. Codificazione di prodotti alimentari confezionati: enti ed istituzioni, sistemi di codifica, simboli per la rappresentazione grafica dei codici. Procedure di valutazione e previsione della “shelf-life” degli alimenti per una corretta conservazione in fase di distribuzione. Shelf-life prodotto dipendente. Shelf-life packaging dipendente. Aspetti ambientali legati al confezionamento; gestione dei rifiuti. Principali normative nazionali e comunitarie.

Cenni su confezionamento di: cereali e prodotti da forno, prodotti ortofrutticoli, prodotti lattiero-caseari, carne, bevande.

Testi/Bibliografia

Appunti di lezione e materiale fornito dal docente.

- “Imballaggio e confezionamento dei prodotti alimentari. Teoria e casi pratici” G. Robertson, Edagricole, 2009.

- “Food Packaging - Materiali, tecnologie e qualità degli alimenti”, Luciano Piergiovanni, Sara Limbo - Ed. Springer

- “Food packaging” Gordon Robertson. 2a Ed.

- “Food packaging science and technology” D. Sun Lee, K.L. Yam, L. Piergiovanni. CRC Press, 2008

- “Materiali destinati al contatto con gli alimenti”, P.Calà, A. Sciullo - Chiriotti Editori

Metodi didattici

Lezioni frontali teoriche in aula.

Visite in industrie del settore.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta finale di 2 ore, durante la quale non è ammesso l'uso materiale di supporto quale libri, appunti, supporti informatici.

La prova scritta conterrà una serie di quesiti a risposta multipla e aperta e mira ad accertare e verificare le abilità e le conoscenze acquisite nell'ambito delle tematiche affrontate nell'intero programma del corso. Il voto finale è espresso in trentesimi.

La verbalizzazione della valutazione conseguita avviene nelle date fissate ed indicate in Almaesami. È possibile prendere visione del compito e chiedere chiarimenti.

Strumenti a supporto della didattica

Appunti delle lezioni e materiale bibliografico selezionato e aggiornato fornito dal docente durante il corso. PC, proiettore, laboratori

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Santina Romani