67173 - LETTERATURA INGLESE / LETTERATURA DEI PAESI DI LINGUA INGLESE 1(LM)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Silvia Albertazzi
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/10
  • Lingua di insegnamento: Inglese

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia della letteratura inglese moderna e sullo sviluppo delle letterature extraeuropee in lingua inglese, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario.

Contenuti

Dickens at the Antipodes

Il corso, dopo una prima parte di teoria postcoloniale, esaminerà romanzi australiani e neozelandesi che si rifanno a opere di Dickens o in cui appare la figura di Dickens, affrontando inoltre, da un lato, la tematica della riscrittura e, dall'altro, la narrativa vittoriana e l'importanza di Dickens al suo interno, con particolare riguardo al romanzo Great Expectations.

Testi/Bibliografia

Riferimenti bibliografici

Letture obbligatorie

Romanzi

Tutti gli studenti dovranno leggere i seguenti romanzi:

Charles Dickens, Great Expectations

Peter Carey, Jack Maggs

Lloyd Jones, Mr Pip

Richard Flanagan, Wanting

Gli studenti non frequentanti dovranno leggere anche uno tra i seguenti romanzi di Peter Carey e identificare in esso gli elementi dickensiani, con l'aiuto dei materiali che saranno reperibili su Virtuale e di ricerche personali sulla narrativa di Dickens:

Hillywhacker

The Unusual Life of Tristan Smith

Parrot and Oliver in America

A Long Way from Home

Testi critici

Teoria (testi obbligatori per tutti gli studenti):

S. Albertazzi, La letteratura postcoloniale. Dall’Impero alla World Literature, Roma, Carocci, 2013.

E. W. Said, Culture and Imperialism, New York, Vintage, 1994, 62-80. (cap. 2, #1)

Critica:

John Thieme, Post-colonial Con-texts. Writing Back to the Canon, pp. 102-126.

Michael Wheeler, English Fiction of the Victorian Period 1830-1890, London, Longman, 1985, pp. 100-102.

M. R. Dolce, "Peter Carey reinventa le Grandi Speranze dickensiane: dal capolavoro vittoriano a Jack Maggs" in G. Scatasta, F. Zullo (a cura di), The Invention(s) of Charles Dickens, Bologna, BUP, 2014, pp. 211-226.

Federico Bertoni, Dickens e il romanzo europeo: Great Expectations, in G. Scatasta, F. Zullo (a cura di), The Invention(s) of Charles Dickens, Bologna, BUP, 2014, pp. 211-226.

Federica Zullo, "Imperial Discourses and Colonial Subjects in the Dickensian World" in F. Zullo, Metropolis, Empire and Modernity, Bologna, BUP, 2015, pp. 20-55.

Mario Domenichelli, Lo scriba e l'oblio, Pisa, ETS, 2011, pp. 90-97.

Al termine delle lezioni, la docente caricherà i materiali didattici usati su IOL. Tutti gli studenti dovranno studiare i due testi teorici e consultare tutti i materiali presenti in IOL.

Durante il corso, agli studenti sarà richiesto di fare ricerche, preferibilmente a gruppi, sui romanzi del gruppo B. L'esito delle ricerche sarà caricato su IOL e valutato in sede di esame.

Tutti gli studenti dovranno inoltre conoscere i seguenti film:

D. Lean, Great Expectations

A. Adamson, Mr. Pip

GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO INVITATI A CONTATTARE LA DOCENTE PRIMA DI PREPARARE L'ESAME PER CONCORDARE EVENTUALMENTE ULTERIORI LETTURE E/O TESTI ALTERNATIVI

 

Metodi didattici

Il corso è strutturato in lezioni frontali in aula in cui vengono presentati gli elementi fondamentali della teoria postcoloniale, le principali opere e gli autori più importanti. Alla presentazione teorica seguiranno diverse lezioni dedicate ai testi primari in programma, scelti come case studies per l'apprendimento di un metodo di lettura e analisi critica da parte degli studenti. Per una maggiore comprensione e un più completo approfondimento degli argomenti trattati, sarà usata, se necessario, la lingua italiana.

Durante il corso, agli studenti sarà richiesto di fare ricerche, preferibilmente a gruppi, sui romanzi del gruppo B. L'esito delle ricerche sarà caricato su IOL e valutato in sede di esame.

Alle lezioni si affiancherà la proiezione e la discussione di materiali audiovisivi e la discussione con gli studenti dei film e dei romanzi in programma. La partecipazione degli studenti a queste discussioni sarà adeguatamente valutata in sede di esame. Gli studenti sono pertanto caldamente invitati a presenziare alle proiezioni dei film e leggere i  romanzi in programma durante lo svolgimento del corso.

Per le indicazioni sulle modalità di contatto del docente e per gli orari di ricevimento aggiornati si c onsulti http://www.unibo.it/SitoWebDocente/default.htm?upn=silvia.albertazzi%40unibo.it&TabControl1=TabContatti .

La docente risponde a messaggi di posta elettronica che abbiano carattere di urgenza e debitamente firmate dallo studente con Nome e Cognome. Per richieste di chiarimento relative ad argomenti illustrati a lezione e/o oggetto d'esame lo studente è invitato a presentarsi nell'orario di ricevimento.

NON SI CONCORDANO PROGRAMMI ALTERNATIVI O MODIFICHE AL PROGRAMMA VIA EMAIL. DURANTE L'EMERGENZA CORONAVIRUS, CONCORDARE UN RICEVIMENTO VIA TEAMS.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame, solo orale, sarà diviso in due parti.

1) Teoria e lineamenti di storia letteraria postcoloniale (da prepararsi sul volume di Silvia Albertazzi, La letteratura postcoloniale, Carocci, 2013). Solo chi supera questa parte con un punteggio di almeno 18/30 può accedere alla seconda. Il punteggio ottenuto nella prima parte farà media con quello dell'orale per il raggiungimento del voto finale.

2) Discussione, analisi e approfondimento critico di alcuni (due o più) dei romanzi scelti.

Il colloquio orale vuole valutare le capacità critiche e le conoscenze teoriche acquisite dallo studente. Particolarmente apprezzate saranno le capacità dello studente di contestualizzare autori e opere, sia nel tempo sia nello spazio e di comprendere le motivazioni politiche e sociali sottese a opere e fenomeni letterari. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, il possesso di una padronanza espressiva e di una capacità di elaborazione personale delle tematiche trattate, e l'approfondimento di particolari argomenti, anche oltre le indicazioni fornite e lezione e nel programma d'esame saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e/o linguaggio inappropriato, – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - , incapacità di formulare opinioni personali e di andare oltre la mera descrizione riassuntiva delle trame nella trattazione delle opere letterarie condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, incapacità di contestualizzazione, mancanza di orientamento all'interno della teoria postcoloniale e dei materiali bibliografici analizzati non potranno che essere valutati negativamente. Sarà inoltre valutata positivamente la partecipazione attiva alle lezioni e la lettura di almeno un romanzo (da discutersi in classe) durante lo svolgimento delle stesse. Gli studenti sono pertanto caldamente raccomandati di leggere almeno un romanzo entro il primo mese di corso, in modo da poterne discutere in classe.

Si ricorda che questo è un esame di letteratura, non di lingua inglese. Per valutare al meglio le competenze acquisite dagli studenti italiani e il loro spirito critico, secondo le modalità sopra esposte, la prima parte dell'esame e la discussione di almeno un'opera nella seconda parte si svolgeranno in lingua italiana. A tutti gli studenti saranno comunque rivolte anche domande in lingua inglese su uno o più degli argomenti trattati a lezione durante la seconda parte del colloquio.

Per le indicazioni sulle modalità di contatto del docente e per gli orari di ricevimento aggiornati si consulti http://www.unibo.it/SitoWebDocente/default.htm?upn=silvia.albertazzi%40unibo.it&TabControl1=TabContatti .

Strumenti a supporto della didattica

Testi primari, testi critici, manualistica, stampa periodica e specializzata, supporti multimediali, video e audio. Interventi di esperti del settore.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Albertazzi

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.