- Docente: Davide Pettener
- Crediti formativi: 6
- SSD: BIO/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Davide Pettener (Modulo 1) Marco Sazzini (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze biologiche (cod. 8012)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede una preparazione scientifica di base, essenziale per comprendere la storia evolutiva dell'uomo e la sua biodiversità biologica, filogenetica ed adattativa. In particolare, lo studente è in grado di comprendere i fattori responsabili della variabilità fenotipica e genetica delle diverse popolazioni in relazione al loro ambiente naturale, alimentare e patogeno.
Contenuti
Origine ed evoluzione degli Ominidi e di Homo
- Confronto Uomo-Primati
- Evoluzione del cranio, degli arti, del bacino in relazione all 'acquisizione della postura eretta. Il processo evolutivo cerebrale . Evoluzione e genetica del linguaggio.
- Origini dell'uomo anatomicamente moderno (AMH). Le migrazioni del Paleolitico e la diffusione di AMH.
- Il contributo dell'Antropologia molecolare. La transizione neolitica.
La biodiversità umana
- Elementi di Antropologia biologica.
- Fattori e forze che influenzano la variabilità umana. I polimorfismi genetici.
- Popolazioni e gruppi etnici. Migrazioni e mescolamento.
- Le mappe genetiche: storia e geografia dei geni umani.
- Adattamenti biologici e culturali all'ambiente
Auxologia e composizione corporea
- Sviluppo pre e post natale.
- Maturazione scheletrica.
- Pubertà.
- Variabilità della composizione corporea: fattori genetici, età, differenze sessuali e patologie
Testi/Bibliografia
PDF delle lezioni forniti dal docente
Metodi didattici
Metodi didattici
L'insegnamento si compone di lezioni frontali (32 ore) e di laboratorio ( 15 ore).
a. Lezioni frontali
Le lezioni frontali prevedono una stretta interazione tra il docente e gli studenti e sono organizzate in modo da approfondire le principali tematiche legate all'evoluzione umana , alla sua biodiversità e adattamento e alle sue principale caratteristiche biologiche.
b. Attività di laboratorio
Le esercitazioni di laboratorio prevedono: estrazione di DNA da cellule di mucosa buccale, preparazione gel di agarosio all'1%, elettroforesi, PCR, digestione enzimatica.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese mediante domande sia su argomenti trattati durante le lezioni frontali e che in quelle di laboratorio.
Strumenti a supporto della didattica
Slides del corso in power point, videoproiettore, PC
Lavoro in laboratorio didattico di biologia molecolare
l materiale didattici verranno forniti a lezione e messi in rete
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Davide Pettener
Consulta il sito web di Marco Sazzini
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.