66690 - CHIMICA DELLE PROTEINE E CATALISI ENZIMATICA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Carla Boga
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: CHIM/11
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Chimica industriale (cod. 8513)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del Corso lo studente ha acquisito conoscenze di base riguardanti la strutturistica proteica e la cinetica delle reazioni catalizzate da enzimi. In particolare, il Corso si propone di trasmettere competenze nell'ambito della analisi strutturale di proteine naturali, della progettazione e costruzione di proteine artificiali, nonché del meccanismo d'azione degli enzimi. Il Corso si propone infine di introdurre le conoscenze generali necessarie a comprendere la utilizzazione degli enzimi in campo industriale.

Contenuti

Amminoacidi e proteine. Il legame peptidico. Unità peptidiche come elementi strutturali costitutivi. Struttura secondaria: alfa elica, filamento beta. Struttura terziaria. Motivi strutturali: proteine alfa, beta e alfa/beta. Cinetica enzimatica. Azione catalitica degli enzimi. Meccanismi di reazioni catalizzate da enzimi. Immobilizzazione enzimatica. Enzimi in ambienti non convenzionali. Ingegnerizzazione di proteine e enzimi. Biosensori. Esempi industriali di processi enzimatici.

Testi/Bibliografia

Branden & Tooze, Introduzione alla struttura delle proteine, Zanichelli, Bologna; Fersht: Struttura e meccanismi d’azione degli enzimi, Zanichelli, Bologna.

G. A. Petsko, D. Ringe: 'Struttura e funzione delle proteine' Ed. Zanichelli 2006.

Metodi didattici

Nelle lezioni frontali verranno affrontati gli aspetti strutturali e funzionali delle proteine, e verranno proposti esempi di processi industriali coinvolgenti enzimi in stadi importanti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame è orale e tenderà a verificare le conoscenze apprese sulla chimica delle proteine  e sulla catalisi enzimatica e il suo impiego a livello industriale.

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore e lavagna per le lezioni frontali. Tutte le diapositive presentate in aula mediante videoproiezione saranno disponibili tramite l'applicativo messo a disposizione dall'Ateneo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carla Boga

SDGs

Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.