66505 - BIOLOGIA DELLA CONSERVAZIONE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Stefano Goffredo
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Mario Marini (Modulo 1) Stefano Goffredo (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e gestione della natura (cod. 9257)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze e gestione della natura (cod. 8209)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze sulla biologia di specie animali marine e terrestri di particolare interesse naturalistico e/o conservazionistico. In particolare lo studente è in grado di: - conoscere biologia ed esigenze ecologiche di specie fortemente legate ad habitat particolari e di dimensioni anche esigue; - gestire l'ambiente naturale e l'ambiente urbano al fine di garantire la protezione, la conservazione e la diffusione di specie comprese nella Direttiva 92/43 CEE e di particolare interesse naturalistico; - conoscere e applicare modelli matematici atti alla descrizione dell’accrescimento e della dinamica di popolazione, utili alla gestione dello sfruttamento delle risorse; - conoscere le relazioni tra parametri ambientali e capacità di colonizzazione, specialmente in relazione ai cambiamenti climatici.

Contenuti

Conservazione di Specie Animali (3CFU; Modulo 1; Mario Marini)

Status, Biologia, protezione e conservazione di Invertebrati (Crostacei: Austropotamobius pallipes; Insetti: Lepidotteri, Coleotteri), Anfibi e Rettili di particolare interesse naturalistico della Fauna italiana e Conservazione dei loro Habitat.

Modelli di accrescimento e dinamica di popolazione; relazioni tra ambiente e capacità di colonizzazione (3CFU; Modulo 2; Stefano Goffredo)

Ecologia di coralli temperati e tropicali: riproduzione, densità di popolazione; distribuzioni batimetriche; biometria; sclerocronologia; funzioni di accrescimento; struttura di popolazione; curve di sopravvivenza e di biomassa; gestione delle risorse; effetti sulle popolazioni del riscaldamento e acidificazione dell’oceano.

Testi/Bibliografia

Conservazione di specie animali (3CFU; Modulo 1; Mario Marini):

Per la preparazione del corso, il docente distribuirà il materiale didattico utilizzato nelle lezioni, mediante files in PowerPoint.

Per approfondimenti si consigliano:

AAVV, 1996 Background information on invertebrates of the Habitats Directive and the Bern Convention. Part I-Crustacea, Coleoptera and Lepidoptera. Nature and Environment 79, Council of Europe.

Modelli di accrescimento e dinamica di popolazione; relazioni tra ambiente e capacità di colonizzazione (3CFU; Modulo 2; Stefano Goffredo)

Non è necessario l'acquisto di testi specifici. Materiale aggiornato fornito a lezione o distribuito on-line

Metodi didattici

Conservazione di specie animali (3CFU; Modulo 1; Mario Marini)

Il corso prevede lezioni frontali (2 CFU) sulla biologia, morfologia ed etologia delle specie trattate con proiezione di immagini per il riconoscimento. Il corso prevede anche osservazione (1 CFU) di campioni animali di specie di interesse naturalistico e conservazionistico

Modelli di accrescimento e dinamica di popolazione; relazioni tra ambiente e capacità di colonizzazione (3 CFU; Modulo 2; Stefano Goffredo)

Lezioni frontali e discussione di articoli scientifici (2 CFU). Esercitazioni al computer (1 CFU).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione del corso integrato tiene conto congiuntamente del livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente relativamente ai contenuti di entrambi i moduli.

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso l'esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese.

Per il modulo 1 “Conservazione di specie animali” è prevista sia una prova scritta, sotto forma di quiz, sia una prova orale (3 domande).

Per il modulo 2 "Modelli di accrescimento e dinamica di popolazione; relazioni tra ambiente e capacità di colonizzazione" e prevista solo la prova orale (3 domande).

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore, materiale della collezione entomologica ed erpetologica, fogli di calcolo

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Goffredo

Consulta il sito web di Mario Marini