Anno Accademico 2019/2020
- Docente: Marco Viceconti
- Crediti formativi: 6
- SSD: ING-IND/34
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Ingegneria meccanica (cod. 0938)
Valido anche per Laurea Magistrale in Ingegneria elettronica (cod. 0934)
Campus di Cesena
Laurea Magistrale in Ingegneria biomedica (cod. 9243)
Conoscenze e abilità da conseguire
Gli studenti acquisiranno una preparazione di base che consenta loro di disegnare esperimenti, progettare misure e discutere i risultati di analisi della funzione motoria umana, con particolare attenzione alle patologie e ai trattamenti di tipo ortopedico. Acquisiranno elementi fondamentali di una serie di metodi di misura della funzione globale e della prestazione specifica di singoli impianti ricostruttivi delle strutture anatomiche, nonchè delle tecniche per il disegno di questi impianti. Le analisi riguardano valutazioni intra- e post-operatorie.
Contenuti
- Introduzione al corso, cenni di fisiologia del movimento
- Controllo motorio
- Metodi per la misura del movimento
- I sensori indossabili nella sperimentazione clinica
- Modellazione della funzione motoria
- Modellazione del controllo sub-ottimo
- Rischio di frattura in ricostruzioni massive pediatriche
- Sono possibili le frattura d'anca spontanee?
- Bilanciamento dei tessuti molli nella protesi di ginocchio
- Credibilità dei modelli di dinamica del movimento
Testi/Bibliografia
Dispense fornita dal docente; testi ed articoli scientifici suggeriti.
Metodi didattici
Lezioni frontali abbinate ad esercitazioni pratiche
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale.
Prima di sostenere l'esame lo studente deve aver fatto tutte le esercitazioni previste, e prodotto le relative evidenze, tra inviare al docente per posta elettronica o da presentare all'esame.
Strumenti a supporto della didattica
Alta interazione tra docente e studenti mediante esempi pratici e relativa discussione; partecipazione in vere sessioni sperimentali nelle quali gli studenti possono assumere un ruolo attivo nell’esecuzione degli stessi ed familiarizzare con la relativa strumentazione ed i processi di calcolo.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Viceconti
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.