66094 - MARKETING DELLE IMPRESE TURISTICHE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Giuseppe Cappiello
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Giuseppe Cappiello (Modulo 1) Hermann Graziano (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Economia del turismo (cod. 8847)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce le principali metodologie del marketing analitico, dall'analisi del consumatore alle tecniche di segmentazione e di posizionamento, ed è in grado di applicarli al settore turistico. Conosce, inoltre, i principali strumenti del marketing operativo, dal processo di creazione e lancio del prodotto turistico alle modalità di fissazione del prezzo, alle modalità di comunicazione e di distribuzione del prodotto turistico. E' in grado di sviluppare un piano di marketing per un'impresa turistica.

Contenuti

Il Corso è diviso in due moduli che copriranno, nell'insieme, il seguente programma.

Parte 1 Le basi per il marketing dei servizi
1) Introduzione ai servizi
2) Lo schema concettuale di riferimento: il modello dei gap della qualità dei servizi

Parte 2 Focalizzarsi sul cliente
3) Il comportamento dei consumatori nei servizi
4) Le aspettative del cliente in ordine al servizio
5) Le percezioni del cliente in merito al servizio

Parte 3 Applicare il marketing mix
6) Capire le aspettative e le percezioni del cliente con le ricerche di marketing
7) Costruire relazioni con i consumatori
8) Il recupero del servizio

Parte 4 Allineare la strategia, il modello di servizio e gli standard
9) L’innovazione e la progettazione del servizio
10) Gli standard di servizio definiti dal cliente
11) Il supporto fisico e il servicescape

Parte 5 Erogare ed eseguire il servizio
12) Il ruolo dei dipendenti nell’erogazione del servizio
13) Il ruolo dei clienti nell’erogazione del servizio
14) Erogare il servizio attraverso gli intermediari e i canali elettronici
15) Gestire la domanda e la capacità

Parte 6 Gestire le promesse del servizio
16) Le comunicazioni integrate per il marketing dei servizi
17) Il pricing dei servizi

Parte 7 Servizio e profittabilità
18) L’impatto economico e finanziario del servizio

Testi/Bibliografia

Zeithaml, Bitner, Gremler, Bonetti - Marketing dei servizi, McGraw-Hill, 2012

Metodi didattici

Lezione frontale, utilizzo di casi aziendali, testimonianze di operatori aziendali.

(1 modulo)

1 lezione - 24 settembre - Introduzione al corso

2 lezione - 27 settembre - L'economia dei servizi (Cap. 1)

3 lezione - 1 ottobre - Presentazione di un Caso aziendale. Il modello dei Gap.

4 lezione - 4 ottobre - Il comportamento del consumatore e le aspettative (Cap. 3 e 4)

5 lezione - 8 ottobre - Hospitality Day

6 lezione - 11 ottobre -Le percezioni del cliente (Cap. 5)

7 lezione - 15 ottobre - Le relazioni con i consumatori (Cap. 7)

8 lezione - 18 ottobre - Il recupero del servizio (Cap. 8)

9 lezione - 22 ottobre - Il Pricing (Cap. 17)

10 lezione - 25 ottobre - Le ricerche di Marketing (Cap. 6)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto con 6 domande multiple choice e 1 domanda a risposta aperta per ogni modulo (i moduli del corso sono due).

Gli esami, al momento,  si svolgeranno sulla piattaforma EOL .

Non sono previste prove parziali.

I risultati delle prove d'esame verranno pubblicati su Almaesami. Dopo una settimana i voti verranno verbalizzati pertanto chi non accetta il voto deve comunicarlo entro quella data.

Strumenti a supporto della didattica

Casi aziendali, video, articoli di giornali e riviste di settore.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppe Cappiello

Consulta il sito web di Hermann Graziano

SDGs

Salute e benessere Imprese innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.