66050 - PSICOLOGIA DEL LAVORO (9 CFU)

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: - conosce i principali approcci di studio e di ricerca nell'ambito della psicologia del lavoro; - conosce i principali orientamenti teorici relativi a tematiche della gestione delle risorse umane (reclutamento, selezione, inserimento, formazione); - possiede capacità di analisi e gestione dei gruppi di lavoro; - è in grado di analizzare le relazioni fra individuo-gruppo-organizzazione nella costruzione del proprio lavoro; - possiede competenze relazionali che consentono di lavorare in equipe con altre figure professionali.

Contenuti

I Modulo:

- Metodi di ricerca/intervento della Psicologia del lavoro: ciclo della ricerca scientifica, disegni di ricerca ed intervento più utilizzati, basi della misurazione psicologica, concetti di attendibilità e di validità di una misura, strumenti di analisi dei dati principali.

- Funzioni e significato del lavoro. Teoria delle funzioni psicosociali del lavoro.

- Motivazione al lavoro: definizione ed approcci (gerarchia dei bisogni, teoria del rinforzo, equità e giustizia organizzativa, goal setting, self-determination theory).

- Soddisfazione lavorativa: aspetti definitori (approccio globale vs. delle sfaccettature), antecedenti (ruolo delle caratteristiche personali, ruolo delle caratteristiche dell'ambiente di lavoro, prospettiva interazionista), conseguenti/correlati (prestazione lavorativa, turnover, assenze, life satisfaction).

- Performance sul lavoro: task performance, contextual performance, performance adattiva e comportamenti controproduttivi.

- Gruppi e team di lavoro: aspetti definitori, concetti fondamentali per comprendere il funzionamento del gruppo di lavoro (ruoli, norme, coesione, perdita di processo, modello mentale del team), studi sulla prestazione dei gruppi di lavoro, fenomeni della polarizzazione di gruppo e del pensiero di gruppo.

- Analisi del lavoro: aspetti definitori e funzioni dell'analisi del lavoro, analisi work-oriented (Job analysis, job description), analisi worker-oriented (le KSAO, tassonomia delle abilità umane, modello delle competenze), metodi per la raccolta delle informazioni per l'analisi del lavoro e job evaluation.

-Selezione del personale: radici storiche (l'alpha test), organizational attractiveness, fasi del processo selettivo (pianificazione, reclutamento, scelta e placement), lo studio di validazione dei predittori, combinazione dei punteggi ai predittori, strumenti della selezione, le reazioni dei candidati, percezioni di equità e giustizia dei candidati, esiti possibili del processo selettivo. Le nuove tecnologie applicate nei processi di reclutamento e selezione del personale.

II Modulo

- Leadership e potere nelle organizzazioni: l'influenza sociale, fonti di potere sociale, azione politica nelle organizzazioni, political skill, approcci alla comprensione della leadership (approccio dei tratti personali, approccio del comportamento, teoria della contingenza di Fiedler, leadership trasformazionale)

- La prevenzione nei luoghi di lavoro: principi contenuti nel Testo Unico sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, modello generale della prevenzione (prevenzione primaria, secondaria e terziaria), applicazione del modello alla prevenzione sui fattori psicosociali, ciclo del controllo, interventi preventivi nei luoghi di lavoro, criticità dei diversi tipi di prevenzione.

- Psicologia della sicurezza lavorativa: studi sull'errore umano (violazioni e fallimenti cognitivi), modello della prestazione sicura, safety climate, non-technical skills

- Stress lavoro-correlato: definizione di stress e di stress da lavoro, risposta di attacco o fuga, sindrome generale di adattamento, valutazione cognitiva e coping, riconoscere i sintomi dello stress, fattori di rischio psicosociale

- Modelli del rischio psicosociale: domanda-controllo-supporto, squilibrio sforzo-ricompensa, approccio del benessere lavorativo e dei fattori-vitamina, approccio delle domande-risorse lavorative.

- Aspetti psico-sociali degli interventi nelle organizzazioni e la loro valutazione

- Age management e diversity management, i contributi della psicologia del lavoro

I diversi argomenti verranno presentati dapprima da un punto di vista teorico-concettuale. Successivamente per ciascuno di essi verranno esaminate le evidenze empiriche disponibili che ne testimoniano la rilevanza per gli individui e le organizzazioni; per i principali argomenti di stretta natura applicativa verranno presentati casi organizzativi.

Testi/Bibliografia

Sarchielli, G., e Fraccaroli, F. (2017). Introduzione alla psicologia del lavoro. Bologna: Il Mulino. (Va bene anche l'edizione del 2010)

Balducci, C. (2015). Gestire lo stress nelle organizzazioni. Bologna: Il Mulino.

Le diapositive delle lezioni costituiranno ulteriore materiale didattico utilizzabile per la preparazione all'esame.

Si consiglia di attendere per l'acquisto dei testi la prima giornata di lezione, durante la quale verranno rese note alcune differenze tra il percorso per frequentanti e quello per non frequentanti.

Non sono necessarie particolari conoscenze pregresse per la proficua frequentazione delle lezioni. Si suggerisce tuttavia la lettura del capitolo 1 del testo Introduzione alla psicologia del lavoro segnalato sopra, per formarsi un'idea preliminare sulla centratura della psicologia del lavoro.

Metodi didattici

La modalità principale sarà la lezione frontale. Inoltre verrà data la possibilità di svolgere un lavoro in piccoli gruppi e saranno stimolate discussioni in aula sulla base della lettura di articoli scientifici e della visione di video su tematiche attinenti il corso. Il lavoro di gruppo, il cui svolgimento è opzionale, riguarderà un progetto su argomenti concordati con il docente che potrà prevedere anche la raccolta e l'analisi di dati e la presentazione dei risultati salienti in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è scritto ed è composto da una serie di domande (circa 25) di cui approssimativamente un quinto (1/5) aperte, per le quali è necessario scrivere in maniera essenziale nello spazio disponibile, e quattro quinti (4/5) chiuse, che presentano quattro o cinque diverse alternative di risposta.

Le domande aperte valgono 2 punti e quelle chiuse valgono 1 punto ciascuna. Il tempo a disposizione per l'esame è di cinquanta minuti.

Gli studenti diversamente abili o con disturbi specifici dell'apprendimento sono invitati a mettersi in contatto con il docente se desiderano valutare la possibilità di un adattamento della modalità d'esame (ad es. prova orale) o se presentano esigenze particolari anche relativamente alle lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive powerpoint delle lezioni svolte. In corrispondenza dell'inizio delle lezioni le diapositive saranno scaricabili dal sito https://iol.unibo.it inerente Insegnamenti online - Supporto online alla didattica con le credenziali personali (user e password).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Giovanni Mariani

Consulta il sito web di Gaetano Vincenzo Giovanni Martorano