65907 - SISTEMI ECONOMICI IN AGRICOLTURA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Matteo Vittuari
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze del territorio e dell'ambiente agro-forestale (cod. 8525)

    Valido anche per Laurea in Tecnologie agrarie (cod. 8524)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'insegnamento si propone di introdurre lo studente agli strumenti di base che gli consentono di analizzare criticamente le principali dinamiche del sistema economico. Lo studio del comportamento del consumatore e dell'impresa, dei principi fondamentali dei meccanismi di mercato e dell'utilizzo e della gestione delle risorse naturali e dell'ambiente, sarà accompagnato dall'esame di casi studio focalizzati sul settore agro-alimentare.

Contenuti

Unità 1 Introduzione (10 ore)

Introduzione e obiettivi del corso. Agricoltura, territorio e ambiente. Agricoltura tradizionale e agricoltura moderna. L'agricoltura nei diversi sistemi economici. I principi dell’economia. Oggetto e metodo dell'economia. I beni economici e i bisogni. I principali problemi economici: cosa, come, per chi produrre.

Competenze acquisite: lo studente conosce i riferimenti elementari per interpretare le specificità dell'agricoltura e la sua evoluzione all'interno dei diversi sistemi economici. È in grado di comprendere il significato e gli elementi che contraddistinguono le scienze economiche.

Unità 2 Cosa produrre (12 ore)

Domanda, offerta e equilibrio del mercato. L'elasticità della domanda e dell'offerta. La teoria della scelta del consumatore: la funzione di utilità, le curve di indifferenza, l'equilibrio del consumatore. La legge di Engel. Il surplus del consumatore.

Competenze acquisite: lo studente conosce le variabili che condizionano la formazione dei prezzi nei mercati concorrenziali. È in grado di comprendere il significato degli spostamenti della domanda e dell'offerta e di individuare le capacità interpretative ed applicative delle nozioni acquisite.

Unità 3 Come produrre (14 ore)

Come produrre. Le imprese in un mercato concorrenziale: la nozione di produzione, fattori diretti e indiretti di produzione, le teorie della produzione, analisi e classificazione dei costi di produzione, le curve di costo di breve e lungo periodo, la massimizzazione del profitto e la curva di offerta, la curva di offerta in un mercato concorrenziale. Il surplus del produttore. Le decisioni di produzione delle imprese. I mercati dei fattori di produzione. Monopolio. Concorrenza monopolistica. Oligopolio.

Competenze acquisite: lo studente conosce i diversi approcci teorici alla produzione ed è in grado di identificare le specificità dell'agricoltura e del modo di produrre agricolo, anche ai fini della soluzione dei problemi di gestione delle imprese agricole concorrenziali. È in grado di comprendere la nozione del costo di produzione e degli elementi che lo compongono. Infine dispone delle conoscenze ed è in grado di comprendere le caratteristiche e le specificità dei mercati agricoli.

Unità 4 Economia del benessere e intervento pubblico (6 ore)

Esternalità e fallimento del mercato. Ragioni dell’intervento pubblico, controllo dei prezzi, imposte, sussidi. Beni pubblici, risorse collettive e beni meritori.

Competenze acquisite: lo studente conosce gli elementi basi dell’economia del benessere ed è in grado di riconoscere la ragioni dell’intervento pubblico. Riconosce le caratteristiche di beni pubblici, risorse collettive e beni meritori.

Unità 5 Elementi di macroeconomia (6 ore)

Misurare il reddito di una nazione: il reddito e la spesa del sistema economico. Misurare il costo della vita. Produzione e crescita.

Competenze acquisite: lo studente comprende le nozioni base della macroeconomia e i flussi che la caratterizzano. È in grado di definire i concetti basi relativi a prodotto nazionale e contabilità nazionale, indice dei prezzi ed inflazione. Ha conoscenze elementari delle principali teorie relative a produzione e crescita.

Unità 6 Seminari ed esercitazioni (12 ore)

Applicazione pratiche a casi studio: economia comportamentale; diseguaglianza e reddito; lo spreco alimentare come fallimento del mercato etc. Esercitazioni. Seminari tenuti da esperti, operatori privati e funzionari pubblici.

Competenze acquisite: lo studente è in grado di analizzare casi studio selezionati utilizzando le conoscenze apprese nelle unità precedenti.

Testi/Bibliografia

N Gregory Mankiw, Mark P. Taylor, Principi di Economia, Zanichelli, 2015, Sesta edizione italiana o edizioni precedenti (Capitoli 1-22 escluso il 9)

Il testo verrà integrato da slides e altro materiale fornito dal docente.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed a coinvolgimento attivo; esercitazioni di gruppo ed individuali; seminari.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame scritto nel quale è richiesto di rispondere a cinque domande aperte relative al programma entro il tempo massimo di 60 minuti. Se la valutazione finale positiva non è ritenuta soddisfacente da parte dello studente, quest’ultimo ha la possibilità di richiedere una prova orale. Gli studenti possono sostenere l'esame anche in lingua inglese, dandone preavviso al docente almeno due giorni prima della data di appello.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna, videoproiettore, accesso a internet. Le lezioni vengono svolte con l'ausilio di slides.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Matteo Vittuari

SDGs

Sconfiggere la povertà Sconfiggere la fame Lavoro dignitoso e crescita economica Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.