Anno Accademico 2018/2019
- Docente: Barbara Monti
- Crediti formativi: 6
- SSD: BIO/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Biologia molecolare e cellulare (cod. 8021)
Valido anche per Laurea Magistrale in Biologia della salute (cod. 9212)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha approfondito i meccanismi molecolari attraverso i quali si realizzano regolazioni fisiologiche a livello cellulare in risposta a segnalazioni di ormoni e di altri messaggeri cellulari, nonchè a livello cellulare, di organo e di organismo in relazione al processo dell'invecchiamento.
Contenuti
1. Ruolo fisiopatologico dei meccanismi di degradazione proteica (proteasoma e lisosomi) e dell’autofagia.
2. Sistemi fisiopatologici di morte cellulare.
3. Ruolo fisiopatologico di sistemi di comunicazione cellulare convenzionali e non, in particolare quelli mediati da vescicole e da gas (monossido di azoto).
4. Meccanismi molecolari alla base di sistemi di integrazione omeostatica: la regolazione neuroendocrina.
5. Sviluppo ed invecchiamento del sistema nervoso come modello delle interazioni molecolari funzionali e delle loro alterazioni nella senescenza.
6. Gut-brain axis come modello di interazione molecolare tra sistema nervoso, sistema immunitario e apparato digerente con il microbiota intestinale in relazione soprattutto allo sviluppo del SNC e alle sue alterazioni nelle patologie legate al neurosviluppo.
Testi/Bibliografia
Verranno indicati specifici capitoli dei testi di base già utilizzati per i corsi di base di Fisiologia, Biochimica e Biologia molecolare per richiamare le conoscenze di base. Verranno indicati specifici articoli di rassegna e di ricerca per integrare la preparazione ad un livello più avanzato.
Metodi didattici
Il corso è organizzato in gruppi di lezioni di 6 ore settimanali, di cui 4 ore sui diversi argomenti di Fisiologia Molecolare indicati nei punti da 1 a 4 del programma e 2 ore in cui vengono presentati gli argomenti indicati nei punti 5 e 6 del programma. I metodi didattici prevedono lezioni frontali, nonché presentazione e discussione di articoli scientifici da parte degli studenti in aula.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale. In particolare, durante il corso è prevista la presentazione di un articolo scientifico da parte di ogni studente, a cui verrà assegnato un voto che vale il 50% del voto finale, poi seguirà un colloquio orale a cui verrà assegnato un voto che costituirà l'altra metà del voto finale. Nel colloquio si chiederà allo studente di iniziare da argomento a scelta e poi si continuerà la discussione toccando i vari argomenti del corso.
Strumenti a supporto della didattica
Il materiale illustrativo utilizzato per le lezioni (power point presentation) verrà messo a disposizione degli studenti. Verrà suggerita la lettura e l'analisi di articoli di ricerca.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Barbara Monti
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.