65814 - AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Andrea Versari
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: AGR/15
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Viticoltura ed enologia (cod. 8527)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce ulteriori nozioni sulle innovazioni inerenti gli argomenti multi-disciplinari in seminari, convegni e stages; sa usare i principali mezzi della comunicazione con un linguaggio tecnico-scientifico appropriato e specialistico; è in grado di valutare criticamente i risultati della ricerca scientifica, interpretandoli e trasferendoli a casi particolari nei processi di produzione e trasformazione.

Contenuti

Aggiornamento professionale eventualmente offerto in ambito UniBO ma soprattutto in 'eventi esterni', quali workshop, corsi, seminari, convegni e altre occasioni di incontri scientifici e tecnici di approfondimento delle tematiche caratterizzanti il corso di studio di viticoltura ed enologia. Lo studente deve partecipare a 'eventi' selezionati ed essere in grado di documentare la sua presenza agli stessi per un ammontare totale di 40 ore da comprovare con attestati di partecipazione rilasciati dall'ente organizzatore.

Testi/Bibliografia

Materiale didattico e informativo distribuito nel corso degli eventi seguiti o partecipati dallo studente. Eventuali attivi di convegni o workshop e/o presentazioni online.

Metodi didattici

Seminari, convegni, corsi di aggiornamento, workshop, etc.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Lo studente prepara una relazione di sintesi degli eventi seguiti - enfatizzando le conoscenze, competenze ed abilità sviluppate - e dovrà anche sostenere un breve colloquio volto a valutare il grado di apprendimento conseguito nel corso delle attività svolte.

Strumenti a supporto della didattica

La presenza sul territorio di eventi scientifici, divulgativi e culturali su tematiche di interesse del corso di Viticoltura ed Enologia che possono essere seguiti per l'acquisizione dei crediti viene periodicamente segnalata agli studenti attraverso la pubblicazione sulle bacheche cartacee e multimediali del portale del Campus (www.foodsci.unibo.it), del Dipartimento di Scienze e Tecnologie agro-alimentari (www.distal.unibo.it/).

Inoltre verranno mesi avvisi sul portale IOL del docente.

Infine, verrà stimolata anche la proattività degli studenti a scambiare informazioni per vie brevi durante le ore di lezione di "chimica enologica" e "tecniche di vinificazione".

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Versari

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.