58460 - DIDATTICA DELLA FISICA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Olivia Levrini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: FIS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Fisica (cod. 8025)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Matematica (cod. 8208)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le competenze necessarie per la progettazione di percorsi culturalmente significativi e didatticamente efficaci per l'insegnamento della Fisica a livello di scuola secondaria superiore, con particolare attenzione al passaggio dalla fisica classica alla fisica moderna (relatività e meccanica quantistica). In particolare, lo studente possiede gli strumenti conoscitivi e professionali per: - analizzare e discutere i risultati della ricerca in Didattica della Fisica circa le difficoltà degli studenti nella comprensione di concetti-chiave; - analizzare documentazioni di ricerca (transcript e video-regstrazioni) relative a episodi emblematici di comprensione della fisica; - utilizzare a fini didattici una pluralità di testi e materiali (libro di testo, memorie originali, testi di critica storico-epistemologica, libri/testi divulgativi, siti web, ecc.); - analizzare percorsi innovativi per l'insegnamento della fisica a livello di scuola secondaria superiore e costruire criteri di progettazione.

Contenuti

- La Didattica della Fisica come campo ricerca: le origini, il paradigma costruttivista, la ricerca sulle rappresentazioni mentali, modelli di cambiamento concettuale;
- Immagini di fisica e loro implicazioni sui processi di insegnamento/apprendimento: analisi di risultati ottenuti in studi sperimentali;
- Presentazione e analisi di un percorso di Relatività come esempio di “ri-costruzione disciplinare in prospettiva didattica”: analisi di una selezione di libri di testo, criteri di progettazione di un percorso concettuale e didattico, analisi di sperimentazioni svolte con classi di studenti di scuola secondaria superiore;
- Presentazione e discussione di problemi nell'insegnamento della Fisica Quantistica: analisi di risultati di ricerca in Storia e Fondamenti della Fisica finalizzata ad una loro “trasposizione didattica”;
- Presentazione e discussione di problemi nell'insegnamento della Termodinamica: analisi di risultati di ricerca in Didattica della Fisica e di percorsi realizzati.

Durante il corso si condurranno analisi di testi di varia natura (capitoli di libri di testo, articoli di ricerca, saggi di critica storico-epistemologica) per familiarizzare con i diversi piani del discorso in didattica della fisica: concettuale/disciplinare, cognitivo, epistemologico, di pratica didattica.

Temi e competenze trasversali che saranno affrontati e sviluppati durante il corso:

- questioni di genere nell'insegnamento/apprendimento della fisica;

- scienza e società;

- pensiero critico;

- competenze di team-working;

- competenze di comunicazione.

 

Testi/Bibliografia

Durante il corso viene fornito materiale didattico tramite una cartella condivisa dropbox. Il materiale sarà reperibile anche tramite username e password presso AMS Campus - AlmaDL - Università di Bologna.

Il materiale consiste in slide/presentazioni, articoli di ricerca, materiale di lavoro (tutorial, schede per lavori di gruppo, questionari di ricerca, protocolli di studenti,…).

Per l’approfondimento dei temi del corso, si consiglia la consultazione dei seguenti testi (messi anche a disposizione dal docente):

Besson U. (2015), Didattica della fisica, Carocci.

Vicentini M., Mayer M. (a cura di) (1999). Didattica della Fisica, Loescher Editore.

Grimellini Tomasini N., Segré G. (a cura di) (1991). Conoscenze scientifiche: le rappresentazioni mentali degli studenti, La Nuova Italia, Firenze.

 

Metodi didattici

Il corso è costruito per mostrare in azione un’ampia varietà di metodologie didattiche.

Nel corso gli studenti faranno esperienza diretta di: lezione dialogata (vs. lezione frontale), attività di microteaching, co-progettazione, valutazione peer-to-peer, attività di cooperative learning, lavoro di gruppo con supporto di un tutorial.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consiste in una prova orale divisa in due parti.

I parte
- presentazione e discussione di un'analisi, condotta in prospettiva didattica, di un testo o di un supporto didattico riguardante un tema di fisica contemporanea. Il testo/supporto da analizzare può essere un capitolo di libro di testo, un articolo di ricerca in didattica della fisica, un testo di tipo divulgativo, una memoria originale, un saggio di critica storico-epistemologica, un sito web, un filmato, applet. La presentazione dell'analisi dovrà contenere una discussione circa: i) i criteri di selezione del testo/supporto; ii) i criteri generali e specifici scelti per condurre l'analisi; iii) i riferimenti di ricerca utilizzati per condurre l'analisi; iv) i risultati dell'analisi; v) una valutazione complessiva del materiale nella prospettiva di un suo possibile utilizzo in classe.

II parte
- discussione “disciplinare” e “didattica” su concetti o temi di fisica trattati durante il corso.

Nella prima parte dell'esame si valuteranno le capacità dello studente di: 1) sapersi muovere all'interno delle fonti e del materiale bibliografico al fine di selezionare, in modo critico e consapevole, materiali significativi per l'insegnamento della fisica; 2) selezionare e rielaborare risultati di ricerca in didattica della fisica al fine di costruire specifici criteri di analisi; 3) integrare le diverse dimensioni che intervengono nell'insegnamento della fisica (disciplinare, cognitiva, epistemologica, didattica).

Nella seconda parte dell'esame si valuteranno: 1) il livello di comprensione, da un punto di vista disciplinare, di un concetto o tema di fisica trattato nel corso; 2) la capacità dello studente di analizzare tale tema o concetto da un punto di vista didattico, sapendone riconoscere i punti delicati per la comprensione; 3) la capacità dello studente di collocare la trattazione di tale tema o concetto in una prospettiva educativa e culturale ampia e all'interno di un percorso didattico.

 


Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni Power-point, filmati, web-sites

Link ad altre eventuali informazioni

https://campus.cib.unibo.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Olivia Levrini