58018 - STRATEGIE E GESTIONE DELLE IMPRESE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Marino Cavallo
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: SECS-P/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Giurista per le imprese e per la pubblica amministrazione (cod. 9242)

    Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9233)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente conosce in modo approfondito le diverse problematiche che si pongono nei processi di pianificazione, gestione, organizzazione ed esecuzione delle strategie d'impresa. E' in grado di dimostrare un'adeguata conoscenza dei meccanismi economico-istituzionali alla base della nascita delle imprese, e di individuare, anche di fronte a casi concreti, i principali fattori che conducono alla scelta di determinate strutture organizzative, strategie e scelte gestionali. Su questi temi è inoltre capace di impostare autonamente in modo corretto una ricerca utilizzando fonti bibliografiche e statistiche diverse.

Contenuti

Il corso presenta obiettivi didattico-formativi tra loro correlati, finalizzati a trasmettere competenze per la strategia e la gestione dell'impresa. A questo fine, verranno esaminati alcuni passaggi cruciali dell’economia aziendale, mirati a:
- presentare e approfondire temi e contenuti legati alla strategia e alle prospettive teoriche e metodologiche su cui poggiano i processi decisionali improntati allo sviluppo di eccellenza organizzativa, di business innovativi, di efficace rapporto con gli stakeholder e con l'ambiente in cui operano i sistemi d'impresa;
- comprendere ed interpretare gli elementi caratteristici e le problematiche relative alla gestione dei sistemi e dei processi aziendali, anche in rapporto alla creazione di nuove imprese nel settore delle professioni;
- definire un complesso di strumenti di analisi e valutazione dell’impresa, del suo contesto competitivo, e del controllo dei risultati e delle performance gestionali;
- fornire concetti e strumenti per comprendere i processi e i meccanismi attraverso i quali l’ impresa crea valore;
- comprendere le problematiche relative alla creazione di nuove imprese e business con particolare attenzione ai settori del lavoro professionale, della consulenza giuridica, della green economy, dell'economia sociale.
Si acquisiranno conoscenze sulle metodologie di progettazione, pianificazione e gestione del processo aziendale che portano a concepire, integrare, e modificare la struttura organizzativa in aziende competitive e innovative.
Lo studente sarà così in grado di  e di individuare i principali fattori che conducono a determinate scelte di mercato basandosi sull'integrazione tra strategie aziendali e scelte gestionali (bilanci/budget/Business plan).
Si evidenzieranno gli aspetti cruciali dell'analisi strategica in riferimento a strutture e processi aziendali. I nuclei tematici che saranno sviluppati saranno i seguenti:
- il concetto di valore nelle molteplici letture possibili: economiche e di mercato, sociali, territoriali;
- il business model di un'impresa nelle sue diverse componenti: business idea, tecnologie e organizzazione, prodotti e mercati, aree di business, analisi della concorrenza, globalizzazione;
- i processi competitivi e la leadership: economie di scala e dimensionamento ottimale, l'utilizzo delle risorse, le risorse strategiche di conoscenza e innovazione, la comunicazione e il brand, il vantaggio e l'analisi competitiva;
- le strategie di crescita e di sviluppo basate sull’ottimizzazione dei prodotti e sulla capacità di cogliere le potenzialità di mercato di un prodotto/servizio nuovo o esistente.
La parte del corso focalizzata sulla gestione d'impresa affronterà le principali attività e aree aziendali attraverso l’analisi di concetti chiave relativi a:
-scelte organizzative
-processi gestionali
-gestione economico-finanziaria
-management e risorse umane
- marketing e promozione.

Lo studio di casi aziendali concreti offrirà importanti opportunità per comprendere le logiche che governano gli assetti organizzativi e le scelte produttive di una impresa e il suo sviluppo. Sono inoltre previsti project work, che costituiranno un’occasione per sperimentare concretamente logiche, metodi, approcci manageriali  in differenti contesti aziendali. Durante i project work si produrranno documenti e business plan frutto delle metodologie apprese, con l'obiettivo di delineare il percorso per creare nuove imprese e prodotti/servizi innovativi.

 


Testi/Bibliografia

Per l'esame finale è richiesta la preparazione dei seguenti testi:

Strategia aziendale:

- U. Bertelé, Strategia, EGEA, Milano, 2016.

Gestione aziendale:

- A. Tunisini, T. Pencarelli, L. Ferrucci, Economia e management delle imprese, Hoepli, Milano, 2020 (le parti verranno indicate a lezione).

 

Un testo a scelta tra i seguenti:

- R. Grant, L'analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Bologna, 2016.

- R. Cafferata, Management in adattamento, Il Mulino, Bologna, 2018.

- M. Caroli, Economia e gestione sostenibile delle imprese, McGraw Hill, Milano, 2021.

- R. F. Freedman, G. Rusconi, M. Dorigatti, Teoria degli stakeholder, Angeli, Milano, 2007.

- J.R. Bessant, J. Tidd, Imprenditorialità, Il Mulino, Bologna, 2020.

- L. Solima, Management per l'impresa culturale, Carocci, Roma, 2018.

- A. E. Roth, Matchmaking, Einaudi, Torino, 2017.

- R. H. Thaler, Misbehaving. La nascita dell'economia comportamentale, Einaudi, Torino, 2018.

- W. D. Nordhaus, Spirito Green, Il Mulino, Bologna, 2022.

- M. A. Shilling, F. Izzo, Gestione dell'innovazione, McGraw Hill, 2022.

 

 

 

Metodi didattici

Il corso mirerà ad integrare in maniera molto marcata la parte teorico metodologica e la parte empirica. Lezioni di didattica frontale verranno arricchite da studi e discussioni di casi aziendali, presentazioni in gruppi, project work.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi e dei risultati di apprendimento precedentemente indicati.  Lo scopo dell'esame è allo stesso tempo verificare la capacità di utilizzare gli argomenti affrontati durante il corso per attività di ricerca e analisi  in ambito aziendale e la capacità di applicare i concetti a un caso specifico di natura progettuale ed empirica.

L’attitudine al lavoro di gruppo, al confronto critico e alla discussione costituiscono elementi molto rilevanti per il corso.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, revisioni collettive e individuali, piattaforme online.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marino Cavallo

SDGs

Imprese innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze Consumo e produzione responsabili Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.