57850 - SOCIOLOGIA DELLE MIGRAZIONI

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale (cod. 8786)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale (cod. 8786)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede un inquadramento generale delle migrazioni internazionali e dei principali modelli interpretativi di tale fenomeno e dei temi a questo connessi - possiede i principali strumenti concettuali per lo studio del fenomeno migratorio che la disciplina ha elaborato, non limitandosi a quelli classici di derivazione economica o demografica, ma estendendo lo sguardo alle proposte interpretative più recenti.

Contenuti

Il corso si propone di fornire i principali strumenti concettuali e analitici per un'analisi sociologica delle migrazioni, presentandone i più accreditati modelli interpretativi, le tendenze più recenti e l'impatto sociale del fenomeno nel contesto mediterraneo.

Nel primo modulo verrà analizzata la figura dello straniero e i modelli di interazione che questa intrattiene con la società che la accoglie elaborati dal pensiero sociologico classico (Simmel, Park, Thomas, Halbwachs).

Nel secondo modulo verranno ricostruite le coordinate del dibattito contemporaneo sulle migrazioni internazionali e i modelli interpretativi del fenomeno a partire da alcuni contributi teorici provenienti da diversi campi di studio.

Nel terzo modulo verranno discusse alcune categorie proprie della sociologia del territorio utilizzate nell'analisi dei fenomeni migratori. Un'attenzione particolare verrà riservata:

1. all'apporto teorico-concettuale elaborato a Chicago negli anni Venti del XX secolo;

2. alla lettura del fenomeno migratorio come "fatto sociale totale" proposta dal sociologo algerino A. Sayad;

3. alle relazioni interetniche e di coabitazione in contesti urbani.

Si consiglia la frequenza del Laboratorio LABORATORIO DI ORGANIZZAZIONE E PROGRAMMAZIONE DEI SERVIZI (vedi Attività a scelta dello studente) nel corso del quale esperti ed operatori in ambito sociale sociale e socio-sanitario collocati in differenti livelli istituzionali e organizzativi illustreranno la propria esperienza professionale sul campo, consentendo l'approfondimento e il confronto con gli studenti sulle principali tematiche affrontate nel corso di sociologia delle migrazioni.

Testi/Bibliografia

Il corso si basa sullo studio dei seguenti testi, che costituiranno materia d'esame:

1. M. Ambrosini, Sociologia delle migrazioni, Il Mulino, Bologna, 2011

2. Sayad A., La doppia assenza, Cortina, 2002 (solo pp. 43-297)

3.1 Per gli studenti Curriculum Sociologia

A. Agustoni, A. Alietti (a cura di), Territori e pratiche di convivenza interetnica, FrancoAngeli, Milano, 2015

3.2 Per gli studenti Curriculum Servizio sociale

E. Barberis, P. Boccagni, Il lavoro sociale con le persone immigrate, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna, 2017

Bibliografia di riferimento del corso:

Alietti A., Società urbane e convivenza interetnica, Angeli, Milano, 2009

Ambrosini M., Un'altra globalizzazione, Il Mulino, 2008

Ambrosini M., Intraprendere tra due mondi, Il Mulino, Bologna, 2009

Castel R., La discriminazione negativa, Quodlibet, Macerata, 2008

Camozzi I., Lo spazio del riconoscimento. Forme di associazionismo migratorio a Milano, Il Mulino, Bologna, 2008

Cingolani P., Romeni d'Italia, Il Mulino, 2009

Colombo E., Semi G. (a cura di), Multiculturalismo quotidiano. Le pratiche della differenza, Angeli, Milano, 2007

Decimo F., Quando emigrano le donne, Il Mulino, Bologna, 2005

Ehrenreich B., Russel Hochschild A., Donne globali. Tate, colf e badanti, Feltrinelli, 2004.

Mezzadra S., Ricciardi M. (a cura di), Movimenti indisciplinati. Migrazioni, migranti e discipline scientifiche, Ombra Corte, Verona, 2013

Perrotta D., Vite in cantiere. Migrazione e lavoro dei rumeni in Italia, Il Mulino, Bologna, 2011

Queirolo Palmas L. (a cura di), Dentro le gang. Giovani, migranti e nuovi spazi pubblici, Ombre Corte, Verona, 2009

Riccio B. (a cura di), Migrazioni trasnazionali dall'Africa, UTET, Torino, 2008

Ricucci R., Italiani a metà. Giovani stranieri crescono, Il Mulino, Bologna, 2010

Sacchetto D., Vianello F.A. (a cura di), Navigando a vista. Migranti nella crisi economica e disoccupazione, FrancoAngeli, Milano, 2013

Sbraccia A., Migranti tra mobilità e carcere, Angeli, Milano, 2008

Vianello F.A., Migrando sole, Angeli, Milano, 2009

Vietti F., Il paese delle badanti, Meltemi, Roma, 2010

Materiali e ulteriori riferimenti bibliografici saranno disponibili durante il corso

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari.

Si consiglia la frequenza del LABORATORIO DI ORGANIZZAZIONE E PROGRAMMAZIONE DEI SERVIZI (vedi “Attività a scelta dello studente”) nel corso del quale esperti ed operatori in ambito sociale e socio-sanitario – collocati in differenti livelli istituzionali e organizzativi – illustreranno la propria esperienza professionale sul campo, consentendo l'approfondimento e il confronto con gli studenti sulle principali tematiche affrontate nel corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

1. Saper riconoscere i tratti essenziali della disciplina;

2. Conoscere l'evoluzione del dibattito sociologico attorno ai fenomeni migratori;

3. Saper individuare e analizzare le principali caratteristiche dei fenomeni migratori contemporanei;

4. Saper usare con proprietà i concetti interpretativi fondamentali della disciplina.

Il voto finale del Corso viene definito mediante una prova orale su argomenti inerenti i principali obiettivi del Corso. Saranno valutate positivamente le capacità dello studente di sapersi muovere all'interno del materiale bibliografico indicato nel programma d'esame, nonchè una visione organica dei temi affrontati e il possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni e seminari

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maurizio Bergamaschi

SDGs

Sconfiggere la povertà Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.