57849 - POLITICHE DEL LAVORO

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Federico Chicchi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale (cod. 8786)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede conoscenze e abilità di analisi rispetto alle attuali caratteristiche del mercato del lavoro, al sistema occupazionale emergente, ai settori produttivi più rilevanti, ai fabbisogni formativi degli individui.

Contenuti

Il corso intende in generale approfondire e analizzare lo studio delle contemporanee trasformazioni del lavoro e delle relazioni industriali in senso post-salariale. Assumere la crisi dello statuto del lavoro tradizionale significa in tal senso interrogare gli aspetti emergenti del contesto produttivo (cognitivizzazione, imprenditorializzazione e precarizzazione del lavoro) all'interno del quale l'estrazione del valore oggi si realizza. Promuovere e orientare le politiche del lavoro deve oggi, in primo luogo e di conseguenza, significare comprendere quella è stata chiamata la rivoluzione digitale dell'economia e i suoi nuovi modelli di business, più nello specifico. L'economia della condivisione, la platform economy, la gig economy, il digital labor, ecc.. sono tutti concetti chiave che saranno analizzati per tentare di dare conto in particolare di quello che Antonio Casilli ha recentemente definito come insorgenza di un nuovo regime generalizzato di «marchandage», dove tale concetto indica come il declino dell’istituto del contratto di lavoro salariale, intimamente legato al modello organizzativo dell’impresa fordista, renda possibile, da un lato, l'emergenza di attività di lavoro inedite confuse tra la sfera della produzione e la sfera della riproduzione sociale, e dall'altro, la ricomparsa di forme di compravendita e affitto della prestazione che sembravano superate oramai definitivamente.

Infine obiettivo del corso sarà anche quello di interrogare l'opportunità di promuovere nuove politiche pubbliche capaci di confrontarsi in modo significativo e resiliente con i cambiamenti epocali della produzione sociale capitalistica. In particolare sarà discussa e problematizzata, a partire dal dibattito in corso, la possibilità di istituire un reddito di base incondizionato. 

 

Testi/Bibliografia

- Casilli, A. (2019). En attendant les robots - Enquête sur le travail du clic, Le Seuil, Paris. [il volume sarà disponibile anche in edizione italiana (Feltrinelli) a partire da aprile-maggio]. Oppure in alternativa: Crouch C. (2019), Se il lavoro si fa Gig, Il Mulino, Bologna.

- Ciccarelli R., Forza lavoro. Il lato oscuro della rivoluzione digitale, Deriveapprodi, Roma, 2018.

- Standing G., Basic Income: And How We Can Make It Happen, Pelican Books, 2017 [4 capitoli a scelta dello studente].

 

Una bibliografia accessoria sarà inoltre fornita agli studenti frequentanti del corso. Lo studente potrà se desidera sostituire alcune parti dei testi sopra proposti con tali proposte alternative.  

Metodi didattici

Il corso si basa in prevalenza sulle lezioni frontali del docente. Una parte del corso sarà però organizzata in modo da agevolare la discussione in aula e l'organizzazione di gruppi di lavoro attraverso cui sostenere l'approfondimento delle tematiche oggetto dell'insegnamento. La presentazione in aula dei progetti dei gruppi avrà un peso nella valutazione complessiva dello studente. Durante lo svolgimento delle lezioni saranno utilizzati supporti multimediali e saranno visionati e discussi documentari e/o film riguardanti le tematiche del corso. Sono infine previsti interventi in aula di esperti (accademici e non) della materia. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento sarà in forma orale.

Se lo studente frequenterà attivamente il corso, una prima parte della valutazione dipenderà dallo svolgimento di un esame alla fine del corso organizzato in modo "tradizionale", una seconda parte della valutazione dipenderà invece dalla qualità delle presentazioni (e delle successive discussioni) di attività realizzate e curate dai gruppi di lavoro formatesi durante lo svolgimento del corso sotto il coordinamento del docente. 

Strumenti a supporto della didattica

Per supportare le lezioni saranno spesso utilizzati gli strumenti multimediali di cui dispongono le aule dove si tengono le lezioni. Saranno infine messi a disposizione degli studenti nel portale dedicato alcuni materiali didattici complementari.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federico Chicchi

SDGs

Sconfiggere la povertà Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.