56128 - PSICOLOGIA DELL'ADOLESCENZA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Giuseppina Speltini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Matematica (cod. 5827)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Matematica (cod. 8208)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce i principali orientamenti teoretici nella psicologia dell'adolescente; - conosce in dettaglio i principali compiti di sviluppo dell'adolescenza; - è abile a distinguere fra i concetti di identità personale e identità sociale; - conosce le principali trasformazioni in adolescenza (biologiche, cognitive, emozionali, sociali) e la loro influenza sull'identità personale; - conosce i principali aspetti riguardanti i contesti di vita degli adolescenti (famiglia, pari, scuola, istituzioni); - è capace di padroneggiare i concetti di contesto ecologico e di transizione psicosociale; - conosce le differenze fra adolescenza "normale" e i processi critici di sviluppo; - conosce i principali approcci sulla devianza adolescenziale e sulle dipendenze da sostanze; - è capace di seguire progetti educativi nell'ambito della prevenzione e dell'intervento nel disagio sociale adolescenziale; - è capace di valutare criticamente progetti educativi nell'ambito della prevenzione e dell'intervento nel disagio sociale adolescenziale; - può fare ricerche bibliografiche nel suo ambito di studi ed è capace di costruire report di ricerca e report sulle proprie attività.

Contenuti

ontenuti

Il programma verte su questi temi:

  1. L'adolescenza negli approcci storici e recenti;
  2. Le principali trasformazioni dell'adolescenza e la loro influenza sulla costruzione dell'identità;
  3. I contesti sociali e la loro influenza sullo sviluppo degli adolescenti (famiglia, pari, scuola, istituzioni);
  4. Approfondimento sul contesto scolastico e i processi di apprendimento
  5. Devianza e uso di sostanze;
  6. L’adolescenza fra luci e ombre: autonomia e dipendenza, il bullismo, l’adolescenza online, la ricerca del rischio e i possibili interventi.
  7. Prevenzione dei comportamenti a rischio

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

  • Palmonari, A. (a cura di) (2011). Psicologia dell'adolescenza. Bologna: Il Mulino (capitoli 2-4-5-7-9-11-13-17)
  • Albiero, P. (a cura di) (2012). Il benessere psicosociale in adolescenza. Roma: Carocci (tutto tranne il capitolo 1)
  • Molinari, L., Corsano, P., Cigala, A. (2018). Psicologia dei processi di sviluppo e di adattamento in classe. Bologna:  Il Mulino (capitoli 3, 4, 5, 6, 7, 8)

Metodi didattici

l corso si organizza con i metodi seguenti:

  • lezioni supportate da slides di PowerPoint;
  • discussioni di gruppo sui temi proposti;
  • esemplificazioni con materiali desunti da vari ambiti (letteratura, cinema, saggi).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame sarà orale. Prima della fine del corso, sarà data agli studenti una lista dei possibili quesiti d'esame.

Nel caso di problemi connessi alla pandemia, si svolgeranno esami orali online sulla piattaforma TEAMS

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno svolte con l'ausilio delle slides di PowerPoint. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppina Speltini