55804 - STRATEGIA D'IMPRESA

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Carlo Boschetti
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce gli strumenti ed i metodi per affontare i problemi strategici al fine di prendere decisioni razionali e coerenti ed è in grado di prendere tali decisioni non soltanto come competenza individuale ma anche come risultato del lavoro di un team. Obiettivo del corso è fornire il metodo e gli strumenti necessari per le decisioni strategiche delle imprese a livello di business, con particolare attenzione alla coerenza tra le risorse e le competenze interne, le variabili di mercato e gli obiettivi di lungo termine. In particolare, attraverso lo studio di case studies con lavori di gruppo, lo studente è in grado di affronatere le tematiche relative i) alla definizione del business dell'impresa e dell'identificazione dei fattori critici di successo del mercato; ii) all'analisi dei fattori ambientali e concorrenziali che influenzano le strategie delle imprese i loro risultati; iii) all'identificazione delle attività interne strategicamente rilevanti; iv) alla valutazione del posizionamento dell'impresa all'interno di un determinato business system; v) alla valutazione del ruolo di risorse e competenze nella costruzione di vantaggio competitivo; vi) alla formulazione delle strategie competitive.

Contenuti

Strategia, etica e responsabilità sociale

Impresa e società

Business e ambiente

La definizione del business

L'analisi dei fattori esterni all'impresa

L'analisi dei fattori interni all'impresa

Le fonti del vantaggio competitivo

Scelte strategiche e stadi di sviluppo del settore


Testi/Bibliografia

Materiale diattico:

Dispense fornite dal docente

Porter e Kramer, Creating Shared Value, Harvard Business Review, Jan-Feb 2011.

Boschetti Carlo, La strategia (pagg. da 113 a 117), in Economia e Gestione delle Imprese, di Andrea Lipparini, Il Mulino, 2007.

Porter Michael E., Il vantaggio competitivo, Ed. Comunità, 1988. Cap. 2

Grant Robert M., L'analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Bologna, 2016 (Quinta Edizione). Capp. 1, 2.3, 3, 4.2, 4.3.1, 5, 7, 8.1, 9, 10, 16.1

Letture consigliate:

Visentin Marco, Decidere meglio, decidere per tutti, Introduzione e capp.1 e 2, Aracne Editore, 2016

Christensen Clayton M., How will you measure your life, Harvard Business Review,Jul-Aug, 2010

Metodi didattici


Lezioni frontali + interazione d'aula (anche con lavori di gruppo) + discussione di casi aziendali con redazione di business reports

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Lo studente può scegliere tra:

- Redazione di business reports su casi aziendali durante il corso + lavori di gruppo durante il corso + prova scritta finale

- Prova scritta (1 domanda aperta + multiple choices)

Strumenti a supporto della didattica

Discussione di casi aziendali
Lavori di gruppo
Presentazione di business report

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carlo Boschetti