55200 - STORIA DELL'INFORMATICA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Giorgio Casadei
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: INF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Informatica (cod. 8009)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente è in grado di individuare e descrivere i processi evolutivi delle idee e delle esigenze (culturali, socio-economiche e tecnologiche) che costituiscono i fondamenti essenziali dell'Informatica. E' in grado di descrivere gli elementi essenziali (nella dimensione scientifica, tecnologica e operativa) che ne hanno consentito il rapido (e tumultuoso) sviluppo avvenuto nella seconda metà del secolo scorso.

Contenuti

i) Il periodo dell’evoluzione naturale (materia, energia, informazione): il sistema informativo della fisica, il DNA e il sistema nervoso dell’homo sapiens.

ii) Il passaggio dalla civiltà orale alla scrittura: la filosofia (dialettica, retorica, logica).

iii) I sistemi di numerazione, l’aritmetica, l’algebra e il concetto intuitivo di algoritmo.

iv) Orologi meccanici, automi giocattolo, il telaio meccanico e le macchine di Babbage. L’intuizione di Menabrea e la nascita dell’idea di software.

vi) I contributi di Leibniz, Boole, Hilbert, Goedel, Turing e von Neumann.

vii) Cenni sulla nascita e lo sviluppo della industria legata al computer dalla tabulatrice di Hollerith al personal computer.

viii) Descrizione  in dettaglio di alcune aree della storia del calcolo con riferimento all'hardware, al software e al concetto di computational thinking.

Testi/Bibliografia

Martin Davis: Il computer universale, Adelphi.

Brian Randell: The origins of digital computers. Springer-Verlag

Paul E. Cerizzi: Storia dell'informatica. APOGEO

Michael R. Williams: History of Computing Technology. IEEE Computer Society Press

Metodi didattici

Realizzazione di una ricerca specifica per approfondire temi introdotti a lezione

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Discussione della ricerca svolta con riferimenti al periodo storico.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali.
Visite di musei virtuali.
Laboratorio per realizzazioni di simulazioni interattive.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.cs.unibo.it/risorse/museum/csr_sdi.html

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giorgio Casadei