54763 - DIDATTICA MUSEALE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Chiara Panciroli
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PED/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente - conosce le categorie della didattica museale considerata nei diversi campi dell’educazione sociale e culturale extrascolastica - è capace di leggere le caratteristiche dei diversi contesti individuandone anche le problematiche - è in grado di riflettere sulle proprie competenze di educatore culturale e di modificare i propri comportamenti e ruoli in contesti sociali diversi - conosce i principali aspetti pedagogici e metodologici relativi alla didattica museale e del patrimonio educativo - conosce il dibattito contemporaneo relativo alla funzione educativa dei musei e alla pedagogia del patrimonio con particolare riferimento alle linee guida nazionali ed internazionali - conosce le metodologie didattiche necessarie alla progettazione di interventi per le differenti utenze; - è capace di realizzare in autonomia ricerche di materiale e documentazioni funzionali alla conoscenza delle principali istituzioni museali italiane, europee ed extraeuropee

Contenuti

Didattica museale

Ambiti di insegnamento

- I principali approcci teorici relativi alla didattica museale

- I diversi profili del museo educativo

- I musei reali e i musei virtuali

- Gli elementi di qualità educativa e didattica degli spazi museali

- Le competenze dell'operatore culturale all'interno del museo

- I sistemi museali a livello nazionale ed internazionale

Testi/Bibliografia

Per studenti frequentanti

Panciroli C., Le professionalità educative tra scuola e musei: esperienze e metodi nell'arte, Guerini, Milano 2016 (capitoli 3,4,6 e appendice 3).

Testo a scelta tra i seguenti due:

1. Cataldo L., Paraventi M., Il museo oggi. Linee guida per una museologia contemporanea, Edizioni Hoepli, Milano 2007 (parti I, II, IV).

2. Panciroli, C. (a cura di). Educare nella città. Percorsi didattici interdisciplinari, FrancoAngeli, Milano 2018 (parte prima e un capitolo a scelta della parte seconda).

Per studenti non frequentanti

Panciroli C., Le professionalità educative tra scuola e musei: esperienze e metodi nell'arte, Guerini, Milano 2016.

Testo a scelta tra i seguenti due:

1. Cataldo L., Paraventi M., Il museo oggi. Linee guida per una museologia contemporanea, Edizioni Hoepli, Milano 2007 (parti I, II, IV).

2. Panciroli, C. (a cura di). Educare nella città. Percorsi didattici interdisciplinari, FrancoAngeli, Milano 2018 (parte prima e un capitolo a scelta della parte seconda).


Metodi didattici

Lezioni frontali

Discussioni a grande gruppo

Relazioni individuali o di gruppo su parti dei testi o su tematiche legate ad esperienze di tirocinio (solo per i frequentanti).

Attività di laboratorio

Visite guidate nei musei

Blended learning https://elearning-cds.unibo.it/

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta con saggi brevi.

Strumenti a supporto della didattica

  • Materiali illustrativi multimediali
  • Computer e videoproiettore

Link ad altre eventuali informazioni

https://elearning-cds.unibo.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Chiara Panciroli