54726 - PRODOTTI AGROCHIMICI, ALIMENTARI E DI IMPIEGO FARMACEUTICO

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Walter Cabri
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: CHIM/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Chimica e chimica dei materiali (cod. 8006)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente sa applicare le proprie competenze chimiche a settori di grande rilevanza economica locale e nazionale, dal settore agrochimico (fungicidi, erbicidi, insetticidi), al settore alimentare (chimica degli alimenti, addittivi, minerali), fino ai settori salutistico, cosmetico e farmaceutico (antibiotici, anti-infiammatori, antivirali).

Contenuti

Il corso sarà incentrato prevalentemente sulla parte farmaceutica, tenendo conto che la maggior parte dei concetti di base del processo di identificazione e sviluppo di principi attivi è comune alle diverse aree. I criteri di selezione del principio attivo, stage gate approach, sono sempre basati su Potency, selettività, metabolismo (questo comprende anche gli aspetti ambientali), brevettabilità, processi produttivi e formulativi.

1. Descrizione del processo di Drug Discovery & Development.

2. Evoluzione storica e di mercato.

3. PK/PD and safety.

4. Discussione di case history; antibiotici betalattami; prodotti oncologici (topo I); Malaria; antiinfiammatori; insetticidi e antiparassiti

Testi/Bibliografia

  1. Foye's Principles of Medicinal Chemistry 7th edition
  2. Walter Cabri “From Bench to Market. The Evolution of Chemical Synthesis from Discovery to Industrial Production.”; Oxford University Press: Oxford, 2000.

 

Pubblicazioni selezionate verranno distribuite in funzione del corso

Metodi didattici

SLIDES e pubblicazioni selezionate

Strumenti a supporto della didattica

Slides e pubblicazioni in PDF

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Walter Cabri

SDGs

Salute e benessere Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.