Anno Accademico 2018/2019
- Docente: Luca Gentilucci
- Crediti formativi: 6
- SSD: CHIM/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Luca Gentilucci (Modulo 1) Pier Giorgio Cozzi (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Chimica e chimica dei materiali (cod. 8006)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente sa applicare le proprie competenze chimiche a settori di grande rilevanza economica locale e nazionale, dal settore agrochimico (fungicidi, erbicidi, insetticidi), al settore alimentare (chimica degli alimenti, addittivi, minerali), fino ai settori salutistico, cosmetico e farmaceutico (antibiotici, anti-infiammatori, antivirali).
Contenuti
Antibiotici, beta-lattamici, peptidici, macrolidici-polienici, Antivirali, Antitumorali, Antiinfiammatorim steroidei, non steroidei, coxib, Ormoni peptidici, fungicidi, additivi alimentari, conservanti, diserbanti,
Testi/Bibliografia
intro alla chimica farmaceutica, Patrick, edises
Metodi didattici
lezione frontale con esercizi di gruppo
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste di due parti, la prima volta a determinare le conoscenze relative a chimica farmaceutica e farmaci antiinfiammatori, antibiotici, e antivirali. La seconda parte è rivolta a determinare la preparazione su chimica degli alimenti, zootecnia, chimica per l'agricoltura, e risvolti ambientali. Ciascuna interrogazione prevede inizialmente di risolvere un esercizio di sintesi da svolgere alla lavagna. In seguito si discutono gli aspetti teorici sollevati dall'esercizio. Il voto è diviso in parti uguali tra i due moduli, e ciascun modulo prevede un punteggio per il 60% determinato dall'esito dell'esercizio, per il restante 40% dalla discussione sulla parte di teoria. In tutto l'esame richiede circa 40 minuti. A richiesta lo studente può chiedere di affrontare una prova scritta.
Strumenti a supporto della didattica
presentazione power point, dispense on line
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luca Gentilucci
Consulta il sito web di Pier Giorgio Cozzi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.