49240 - DIRITTO PROCESSUALE DELL'UNIONE EUROPEA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Lea Querzola
  • Crediti formativi: 7
  • SSD: IUS/15
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 0659)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso introduce lo studente alla conoscenza dei principi della tutela giurisdizionale nell'ambito dell'Unione europea, attraverso modalità didattiche che favoriscono un approccio critico alla materia.

Il corso mira a sviluppare negli studenti l'uso del linguaggio tecnico e le capacità di analisi e di soluzione di fronte a problemi processuali concreti, anche in caso di controversie transfrontaliere.

Contenuti

Gli argomenti d'esame coincidono con quelli svolti a lezione.

Il programma è diviso in due parti:

1) la prima parte è dedicata allo studio delle regole del processo che si svolge davanti agli organi giurisdizionali dell'Unione europea;

2) la seconda parte è dedicata all'analisi dei principali regolamenti europei in materia di cooperazione giudiziaria in materia civile.

Testi/Bibliografia

  1. P.BIAVATI, Diritto processuale dell'Unione europea, 5° ed., settembre 2015, Giuffrè, Milano: i capitoli I, II, III, V, VI, VII, X (solo da par. 10.1 a 10.10), XII (totale c.a. 300 pagine);
  2. P. BIAVATI - M.A. LUPOI (a cura di), Regole europee e giustizia civile, 2° ed., Bononia University Press, Bologna, 2017: di questo volume, lo studente si presenterà avendo preparato 5 regolamenti a sua scelta (oltre al reg.1215/2012 che è obbligatorio).

Metodi didattici

 

Frequentare le lezioni non è obbligatorio, ma vivamente consigliato.

Gli studenti che abbiano incluso nel piano di studi il corso di Diritto processuale dell'Unione europea potranno beneficiare in tutti i corsi di diritto processuale civile (corsi A-C, D-L, M-Q, R-Z)  dell'esonero della parte di programma relativa ai regolamenti europei in materia di processo civile.

 

Propedeuticità

L'esame può essere sostenuto solo dopo aver superato l'esame di Diritto processuale civile.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di esame è orale.

Allo studente viene richiesto di rispondere ad alcuni quesiti inerenti agli istituti oggetto del programma sopra illustrato.

Il numero degli studenti è normalmente assai contenuto, ciò che rende possibile lo svolgimento dell'intera prova di esame direttamente con la docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lea Querzola