49236 - ECONOMIA E MARKETING

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Roberto Romagnoli
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: SECS-P/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze di base sulle attività di marketing che si attuano nelle aziende, sia a livello di strategia che operatività.

Contenuti

Corso Economia e Marketing

Il corso ha l'obiettivo formativo di sviluppare le conoscenze di base legate all'utilizzo del sistema di Marketing e degli strumenti che il sistema utilizza a supporto del sistema impresa e dei diversi modelli della distribuzione. L'analisi del sistema di Marketing attraversa le diverse tematiche del sistema mercato, dall'analisi aziendale e ai modelli distributivi, passando per il marketing di prodotto e tutto quello che ne consegue. Il corso affronta le tematiche di economia e marketing per non addetti ai lavori, per capire come il sistema di marketing non è solo per specialisti, ma fa parte della nostra vita, indipendentemente dal ruolo che abbiamo, entra nelle nostre quotidiane azioni, scelte, decisioni. Conoscere le regole del gioco ci aiuta a capire il contesto in cui ci muoviamo, a prevenire gli errori, ad attuare le migliori strategie.Il programma del corso si articola in moduli tra loro collegati, che delineano un percorso di apprendimento teorico-pratico.

Programma/Contenuti

1) Il modello sociale “salute e benessere”: come cambia il sistema di mercato, dalle imprese ai canali distributivi;

2) I concetti del marketing applicati ai modelli aziendali e distributivi del sistema salute e benessere - dal marketing strategico al marketing operativo;

3) I criteri di segmentazione del mercato: conoscere i clienti attraverso gli strumenti del marketing;

4) Consumatore, cliente, paziente: il ruolo del “punto vendita” nella proposta e nella consulenza su salute e benessere;

5) Gli strumenti del marketing a supporto dei processi di vendita: merchandising e category management;

6) Le caratteristiche dei prodotti in ambito benessere: prodotti banali e prodotti complessi, acquisti di impulso e acquisti razionali;

7) Il project management nelle imprese – i processi aziendali per il lancio di un prodotto sul mercato, dalla formulazione al posizionamento;

8) canali distributivi a confronto; punti di forza e punti di debolezza (analisi SWOT);

9) Il servizio al cliente nel punto vendita: servizio pre vendita, servizio post vendita come strumenti per la fidelizzazione;

10) Il lay out del punto vendita: modelli espositivi e percorsi d'acquisto per i consumatori;

11) i comportamenti di acquisto dei consumatori – acquisti razionali e acquisti di impulso;

12) Il mercato degli integratori: posizionamento e distribuzione;

13) integratori e il sistema di marketing: le regole del marketing per la costruzione e il posizionamento di un integratore sul mercato;

14) Le promozioni sul punto vendita;

15) Il ruolo del packaging nella proposta dei beni di consumo;

16) L'importanza del fattore prezzo nella vendita dei prodotti in ambito salute e benessere;

**** - WORKSHOP – CASI AZIENDALI

Testi/Bibliografia

Il Marketing in Farmacia - editore Maggioli 

Il Mercato degli integratori - editore Maggioli 

 

Metodi didattici

Lezione frontale, con presentazione degli argomenti attraverso diapositive. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dei risultati di apprendimento avverrà con la prova ORALE negli appelli fissati dall'Ateneo. 
La frequenza alle lezioni, pur non obbligatoria, è elemento di valutazione.

Strumenti a supporto della didattica

Dopo ogni lezione si rende disponibile la presentazione delle diapositive nella sezione Materiali Didattici, o a richiesta consegnata agli Studenti. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Romagnoli