48354 - STORIA E TECNICA DELLA FOTOGRAFIA -

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Luigi Tomassini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 9076)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso intende fornire una conoscenza di base della storia della fotografia come bene culturale e come strumento per la documentazione e lo studio dei beni culturali. Il corso prevede una parte storica relativa alla evoluzione delle tecniche, dei linguaggi e degli usi sociali della fotografia dalle origini alla fine del XX secolo. Prevede inoltre una parte tecnico pratica, relativa alla conoscenza delle fasi evolutive della documentazione fotografica dei beni culturali dal XIX secolo ad oggi, alla normativa attuale, alle tecniche catalografiche e alle metodologie relative. E' previsto che questa parte del corso si svolga attraverso esercitazioni in laboratorio. Lo studente al termine del corso è in grado di conoscere le linee evolutive della storia della fotografia, di avere acquisito una competenza di base le tecniche e le metodologie per la conservazione catalogazione e valorizzazione del patrimonio fotografico storico, nonché gli usi della fotografia sul terreno della documentazione dei beni culturali.

Contenuti

Programma/Contenuti:

La prima parte del corso (corrispondente ai due terzi delle ore) tratterà in una prima fase dello sviluppo delle tecniche fotografiche, a partire dalle origini, con particolare attenzione ai materiali e ai procedimenti, soprattutto nel periodo iniziale, caratterizzato da una ancora scarsa standardizzazione, nonché al problema della evoluzione e della effettiva diffusione degli apparati e delle riproduzioni fotografiche.

In seguito si affronterà il tema del ruolo della fotografia nella storia della cultura contemporanea, trattando in primo luogo brevemente del dibattito teorico critico sulla fotografia, quindi delle relazioni e degli intrecci con una serie di ambiti culturali e scientifici, delle sue applicazioni e derivazioni, del suo crescente sviluppo e dei cambiamenti intervenuti nel corso del tempo nella sua funzione e presenza nel contesto sociale e culturale soprattutto europeo e nordamericano.

Infine, una attenzione specifica sarà dedicata agli audiovisivi, in primo luogo alla nascita del cinema, con prevalente attenzione agli aspetti tecnici, fino alla introduzione del sonoro e del colore, agli aspetti sociali e culturali connessi alla sua prima diffusione; alcune lezioni inoltre saranno dedicate alla storia della radio, della televisione e alle recenti tecnologie informatiche.

La seconda parte del corso (circa un terzo delle ore) sarà dedicata nel corrente anno accademico al tema monografico "la fotografia di documentazione del patrimonio culturale in Italia dalle origini alla fine del XX secolo”».

Durante il corso, e parallelamente ad esso, compatibilmente con le condizioni di accessibilità del laboratorio Frame-Lab del Dipartimento di Beni Culturali si potranno tenere alcune esercitazioni di laboratorio, tese ad acquisire una conoscenza anche pratica delle principali operazioni e procedure di catalogazione e digitalizzazione del materiale fotografico e audiovisivo, nonché dell'uso delle attrezzature fotografiche per la documentazione dei beni culturali .

Testi/Bibliografia

Testi

Bibliografia di base per l'esame (vedi modalità di verifica per la scelta dei testi).

A) Manuali:

J.C. Lemagny, A. Rouillé, Storia della fotografia, Firenze. Sansoni, 1989;

I. Zannier Storia e tecnica della fotografia, Roma-Bari, Laterza, 1984;

B) Opere sulla storia, teoria e metodologia della fotografia e degli audiovisivi:

W. Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, Torino, Einaudi, 1974

R. Barthes, La camera chiara, Torino, Einaudi, 1981

Francesca Anania, Breve storia della radio e della televisione italiana, Roma, Carocci, 2004

S. Sontag, Sulla fotografia. Realtà e immagine nella nostra società, Torino, Einaudi, 1978;

P. Sorlin, I figli di Nadar. Il "secolo" dell'immagine analogica, Torino, Einaudi, 2001.

G. Freund, Fotografia e, società: riflessione teorica ed esperienza pratica d'una allieva di Adorno, Torino, Einaudi, 1976;

I. Zannier - P. Costantini, Cultura fotografica in Italia : antologia dì testi sulla fotografia (1839-1949), Milano, Angeli, 1985.

P. Costantini, «La fotografia artistica» 1904-1917: visione italiana e modernità, Torino, Bollati Boringhieri, 1990;

R. Krauss, Teoria e storia della fotografia. Milano, Bruno Mondadori, 1996

E. Grazioli, II corpo umano nella fotografia, Milano, Bruno Mondadori, 1996

C. Marra, Fotografia e pittura nel Novecento. Una storia senza "combattimento", Milano, Bruno Mondadori, 1996;

Un volume a scelta dell'opera: G. De Luna, G. D'Autilia e L. Crescenti (a cura di), L'Italia del Novecento. Le fotografie e la storia, Torino, Einaudi, 2005 - , 3 voll.

F. Faeta, Fotografi e fotografie. Uno sguardo antropologico, Milano, Angeli, 2006

G. Fiorentino, L'Ottocento fatto immagine. Dalla fotografia al cinema, origini della comunicazione di massa, Palermo, Sellerio, 2007

M. Miraglia, Specchio che l'occulto rivela. Ideologie e schemi rappresentativi della fotografia fra Ottocento e Novecento, Milano, Angeli, 2011.

R. Biscioni, Rovine di guerra. distruzioni, rappresentazioni e memorie fotografiche del patrimonio culturale italiano durante la prima guerra mondiale, Pisa, Pacini, 2021.

C) Opere sulla conservazione e catalogazione della fotografia e degli audiovisivi

La fotografia. Manuale di catalogazione a cura di Giuseppina Benassati, Bologna, Grafis Edizioni, 1990;

R. Scaramella, Fotografia: storia e riconoscimento dei processi fotografici. Roma, 1999;

I. Zannier, D. Tartaglia, La fotografia in archivio, Milano, Sansoni, 2000;

S. Berselli, L. Gasparini, L'archivio fotografico. Manuale per la conservazione e la gestione della fotografia antica e moderna, Bologna, Zanichelli, 2000;

S.Lusini, (a cura di) La cultura fotografica in Italia oggi, Prato, Archivio fotografico toscano, 2007.

D) Opere relative alla parte monografica del corso :

M. Miraglia, Specchio che l'occulto rivela. Ideologie e schemi rappresentativi della fotografia fra Ottocento e Novecento, Milano, Angeli, 2011.

R. Biscioni, Rovine di guerra. distruzioni, rappresentazioni e memorie fotografiche del patrimonio culturale italiano durante la prima guerra mondiale, Pisa, Pacini, 2021.

A. C. Quintavalle, M. Maffioli (a cura di), Fratelli Alinari fotografi in Firenze. 150 anni che illustrarono il mondo 1852-2002, Firenze, Alinari, 2003, pp. 147-238

Metodi didattici

La metodologia didattica prevede una serie di lezioni introduttive condotte dal docente; una esercitazione su alcuni dei cataloghi dei fotografi editori per un approfondimento pratico delle tematiche relative alla storia della documentazione fotografica dei beni culturali; nel caso sia possibile accedere ai laboratori, alcune esercitazioni di laboratorio, tese ad acquisire una conoscenza anche pratica delle principali operazioni e procedure di catalogazione e digitalizzazione del materiale fotografico e audiovisivo, nonché dell'uso delle attrezzature fotografiche per la documentazione dei beni culturali (da condurre presso il Laboratorio Frame-Lab Dipartimento di Beni Culturali).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per i frequentanti:

La verifica avverrà attraverso un esame orale finale per la parte relativa al corso vero e proprio; attraverso la presentazione e discussione dei risultati delle esercitazioni per quanto riguarda l’eventuale parte del corso condotta in laboratorio.

La preparazione verterà sulle lezioni svolte dal docente, nonché sulle esercitazioni di laboratorio, ma come riferimento lo studente dovrà portare un manuale (fra quelli indicati al punto A) della bibliografia di base); un'opera a scelta fra quelle indicate dal docente in riferimento al punto B) della bibliografia di base (opere teoriche e metodologiche); un’opera a scelta fra quelle del punto D)

Per i non frequentanti:

L'esame verrà sostenuto attraverso una prova orale, nella quale saranno presentati dal candidato un manuale a scelta fra quelli proposti nella sezione A) della bibliografia di base (vedi la sezione "testi"); una opera monografica a scelta per la sezione B) della bibliografia, una opera a scelta della sezione C) della bibliografia, una opera a scelta fra quelle della sezione D) della bibliografia.

Strumenti a supporto della didattica

Si utilizzeranno gli strumenti e le attrezzature disponibili presso il Laboratorio Frame Lab del Dipartimento di Beni Culturali (via degli Ariani, 1)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luigi Tomassini