47942 - FISIOLOGIA DELLA SENESCENZA E DELLA LONGEVITA'

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Marco Caprini
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: BIO/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia (cod. 9219)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'allungamento della vita media dell'uomo ha posto l'accento, in questi ultimi anni, sui problemi della senescenza e della longevità sia come fenomeno biologico sia per quanto attiene alla loro espressione clinica. L' invecchiamento é un processo fisiologico degenerativo ed irreversibile che si verifica in tutti gli organismi viventi e si manifesta con una progressiva riduzione delle funzioni fisiologiche a causa di un graduale accumulo di fattori dannosi nelle cellule. E' ovvio, pertanto, l' interesse sempre più crescente degli operatori dell' area sanitaria per intervenire mediante strategie anti-aging (farmaci, antiossidanti, restrizione calorica, ecc.) sui processi dell' invecchiamento al fine di rallentarne la progressione e prolungare la durata della vita (longevità). Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti di Farmacia e di corsi affini, l'opportunità di sviluppare la conoscenza delle cause fisiologiche e dei meccanismi che sono alla base della senescenza nell' individuo sano. Se ne propone la trattazione poiché questo capitolo della Fisiologia non viene trattato nel corso istituzionale.

Contenuti

Aspetti generali dei processi di invecchiamento. Basi biologiche dell' invecchiamento. Invecchiamento e longevità: programmazione o caso? Teorie e cause dell' invecchiamento e della longevità. Invecchiamento e stress ossidativo. Danni genetici da stress ossidativo. Meccanismi di riparazione del DNA.

Meccanismi della biosenescenza cellulare. Alterazioni molecolari a livello della membrana cellulare, del nucleo e degli elementi subcellulari. Alterazioni a livello dei tessuti e degli organi. Differenze nei processi di invecchiamento dei tessuti. Invecchiamento precoce dei bambini: la progeria o morbo di Hutchinson-Gilford.

Invecchiamento e sistemi dell'organismo. Modificazioni funzionali nei sistemi: muscolo-scheletrico, tegumentario, respiratorio, cardiovascolare, renale, immunitario, riproduttivo, gastro-enterico, endocrino, nervoso (alterazioni dei neuroni, dei neurotrasmettitori, della plasticità, della memoria, del sonno, della sensibilità somatica, delle funzioni motorie somatica e vegetativa, degli organi di senso specifici).

Basi biologiche della longevità. Componente genetica. I geni antiinvecchiamento. Componente ambientale.

Fattori che modulano la longevità. Strategie sinergiche per rallentare l'invecchiamento. Interventi farmacologici ed immunologici. Azione antiossidante degli integratori alimentari. Restrizione calorica. Esercizio fisico. Trapianto d'organo. Interventi di rigenerazione di tessuti con cellule staminali.

Testi/Bibliografia

Invecchiamento e longevita'. V. Marigliano. Casa scientifica editrice internazionale.
L'invecchiamento: biologia, fisiologia e strategie anti-aging. G.N. Bisciotti. Calzetti e Marinucci Editore.

Metodi didattici

Il corso è progettato in gruppi di lezioni frontali di 6 ore settimanali, due ore per giorno

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:

-fornire agli studenti l'opportunità di sviluppare la conoscenza delle cause fisiologiche e dei meccanismi che sono alla base della senescenza nell' individuo sano. Se ne propone la trattazione poiché questo capitolo della Fisiologia non viene trattato nel corso istituzionale.

- fornire agli studenti delle risposte ai problemi della senescenza e della longevità sia come fenomeno biologico sia per quanto attiene alla loro espressione clinica e sociale.

- fornire agli studenti le nozioni sui meccanismi consentono di intervenire mediante strategie anti-aging (farmaci, antiossidanti, restrizione calorica,ecc.) sui processi dell' invecchiamento al fine di rallentarne la progressione e prolungare la durata della vita (longevità).

Il voto finale del Corso integrato di Fisiologia della senescenza e della longevita' viene definito, mediante un colloquio orale, su argomenti inerenti i principali obiettivi del Corso. L'esame consisterà in due domande sugli argomenti indicati nel programma. Per coloro che frequentano, e' prevista una prova in itinere facoltativa che consiste in una presentazione power point di un articolo scientifico scelto a lezione in relazione alle tematiche del corso, valida 12 mesi. E' altresì necessaria l'iscrizione mediante lista d'esame AlmaEsami aperta fino a 5 giorni lavorativi prima dell'appello.

 

Strumenti a supporto della didattica

A supporto della didattica verranno utilizzate presentazioni di power-point sia per le lezioni frontali che per la presentazione di articoli scientifici da parte del docente. Tutto il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico (Piattaforma IOL).

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Caprini