47736 - ACCOUNTING

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Cristina Gianfelici
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: SECS-P/07
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Moduli: Cristina Gianfelici (Modulo 1) Paolo Ferri (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Business and economics/economia e gestione di impresa (cod. 8965)

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of the course students are able to manage and interpret accounting processes, balance sheets, accounting principles with a specific focus to European and international norms and principles.

Contenuti

L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze base di Ragioneria, ponendo il focus sulla comunicazione economico-finanziaria.

Il corso tratta principalmente i seguenti argomenti:

  • Presentazione di una panoramica generale della ragioneria e della comunicazione economico-finanziaria;
  • Illustrazione dei concetti e dei principi chiave della ragioneria;
  • Illustrazione dei prospetti di bilancio, con riguardo a struttura, contenuti e reciproche interrelazioni;
  • Descrizione di alcuni dei principali strumenti di analisi che consentono agli utenti dei bilanci di interpretarne i dati e valutare conseguentemente le performance aziendali;
  • Illustrazione dei processi di tenuta della contabilità aziendale.

Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di leggere e comprendere il bilancio di esercizio, sapendo che è il prodotto del processo di tenuta della contabilità e che rappresenta in principale strumento di comunicazione economico-finanziaria delle imprese nei confronti degli stakeholder.


Testi/Bibliografia

verranno comunicati il primo giorno di lezione

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni, domande con discussione in aula e studio di casi aziendali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto obbligatorio

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cristina Gianfelici

Consulta il sito web di Paolo Ferri